ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED FotografaED in prima

La foto di Massimo Giorgetta da 120.000 dollari esposta da Benacquista Art Collection con Mad

Il fotografo Massimo Giorgetta con il curatore Fabio D’Achille

A cura di Cora Craus –

“L’incontro con il tunicato da 5 centimetri è stato molto fortunato – racconta l’artista Massimo Giorgetta – che nella black water ha vinto il premio di 120.000 dollari – dato che all’interno della creatura ho notato immediatamente la presenza di un pesce scatola… tanti altri minuscoli esseri viventi si erano rifugiati all’interno sfruttandone la protezione”.

Così l’artista fotografo presenta la sua esposizione con Mad Museo d’Arte Diffusa, una solida realtà culturale diretta da Fabio D’Achille, nella rassegna Benacquista Art Collection 2024. Quest’anno il tema è “un mare d’arte” e naturalmente le opere di Giorgetta entrano a pieno titolo nella rassegna bimestrale d’arte contemporanea, attraverso il linguaggio della fotografia. 

In mostra in formato macro anche “Protected Lives” la fotografia vincitrice, non l’unica a dire il vero, al concorso internazionale HIPA 2023 (12ma edizione). Il Gran Prize Hamdam International Photography Award quest’anno aveva come tema la Diversità. L’immagine in mostra è stata scattata a nord di Sulawesi, in Indonesia.

Il curatore Fabio D’Achille spiega e presenta, in una nota, la prestigiosa mostra:“Il percorso nella fotografia sportiva di Massimo Giorgetta si immerge totalmente nella contemporaneità con l’esaltazione di colore e profondità e di una ricerca sicuramente frutto di una lunga esperienza maturata peraltro nei fondali di tutto il mondo. Il fotografo ci illustra, ma a suo modo disegna, dipinge, un mondo ai più inesplorato.

 Alcune sue immagini attraversano la descrizione del mondo sottomarino e si manifestano come paesaggio puramente astratto mentre i personaggi che lo popolano mostrano una loro forte presenza cromatica ed espressiva tanto da connotare le profondità come scenari accattivanti e di grande contrasto. 

Le fotografie si innestano in un circuito narrativo che affascina al punto di sentirsi presenti prima a pelo d’acqua e fino a portare l’immaginario, il nostro, in immersione insieme all’autore”. 


La mostra è visitabile presso la Benacquista assicurazioni fino al 31 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 presso la filiale di Latina in via del Lido 106. www.madarte.it

Previous post

Curata da Fabio D’Achille per Mad: “Retrospettiva di una passione” la prima personale di Giuseppe Marasco

Next post

“Più controlli e formazione specifica. In sette mesi nel Lazio 62 morti sul lavoro, oltre 24mila denunce di infortunio”. La denuncia di Alberto Civica e Luigi Garullo

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista