La pittrice Hana Silberstein in mostra a Latina
di Marina Bassano –
Inaugurata sabato 26 settembre, la mostra della pittrice Hana Silberstein presso Spazio Idea, a via Sisto V n 11, rimarrà in esposizione fino al 31 ottobre.
Curata dalla Galleria Lydia Palumbo Scalzi, e ospitata nello spazio espositivo di Pina Sorrentino, la mostra dell’artista ebrea-polacca, mette in luce le opere della pittrice che arriva in Italia nel 1970 e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nata a Tel Aviv nel 51, da genitori polacchi sopravvissuti all’olocausto, l’artista ha già alle spalle numerose esposizioni collettive e personali sia in Italia che all’estero.
Particelle elementari, il titolo dell’esposizione, rimanda al modo dell’artista di affrontare il mondo, fondato su una visione primitiva e ironica della realtà circostante. La presenza costante della cultura Yddish si riversa nei personaggi dominanti le tele, che spesso sono giocolieri, animali, musicisti, circondati da colori sempre vivi e accesi. Si ritrovano collages di frammenti di giornali inseriti nei soggetti, a formare un supporto verbale quasi a volerci riportare di colpo alla realtà imminente, se le creature favolistiche sospese ce ne avessero momentaneamente allontanato.
Non si può non pensare a Chagall guardando le tele di Hana, un richiamo ben presente in questo senso, con le sue forme volanti, i suoi colori, i suoi animali e il suo fondamento culturale Yddish.