La Polizia ha festeggiato i suoi primi 164 anni
Di redazione –
Con eleganza e sobrietà, alla presenza del prefetto di Latina, Pierluigi Faloni e delle più alte autorità civili, militari e religiose, degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, la Polizia di Stato di Latina ha festeggiato, lo scorso 25 maggio, i suoi 164 anni attraverso una celebrazione volta ad esaltare i suoi coraggiosi agenti e gli obiettivi raggiunti.
“Esserci sempre”, è stato questo il tema scelto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Due i momenti importanti: il primo, la deposizione della corona d’alloro nell’atrio della Questura sulla lapide commemorativa di tutti gli uomini e donne della Polizia di Stato caduti nell’adempimento del Dovere; il secondo, l’interessante conferenza all’hotel Europa dove all’apertura è stato interpretato il famoso Discorso agli Ateniesi, (431 a.C.) di Pericle. L’incontro poi è iniziato con l’intervento del Questore di Latina, Giuseppe De Matteis, il quale ricordando il sacrificio estremo dell’Assistente Capo Antonio Iazzetta, ha sottolineato gli sforzi quotidiani degli appartenenti alla Polizia di Stato di Latina e provincia, i quali, soprattutto nell’ultimo periodo, hanno raggiunto obiettivi importanti volti a tutelare la sicurezza del cittadino.
Sono stati poi premiati i poliziotti che si sono particolarmente distinti in attività di emergenza e pronto intervento, attraverso brillanti investigazioni. Riconoscimenti anche al Gruppo Sportivo della Polizia di Stato delle Fiamme Oro di Sabaudia i quali hanno ottenuto importantissime vittorie.
Infine, hanno ricevuto il previsto notebook gli alunni della classe III C dell’Istituto Comprensivo Aldo Manuzio di Latina Scalo, vincitori del concorso #l’omertà#, patrocinato dalla Questura, con la collaborazione della Provincia e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.