ED AttualitàED BenessereED Intervista

La primavera, gioie e dolori per il nostro corpo. I consigli dell’esperta

Di Luisa Belardinelli –

Sta per arrivare la primavera, il passaggio ad una nuova stagione, sostengono in molti, provoca stanchezza e piccoli malesseri. E’ come se ci sentissimo appesantiti dall’inverno ormai trascorso… Ho avuto la fortuna di conoscere Laura Martelli, specializzata all’istituto delle terapie corporee di Roma, esperta di estetica, del massaggio e del benessere psicofisico.

Luisa Belardinelli: “Oltre ai molti integratori in vendita, discutibili o meno, volti a riattivare il nostro metabolismo, esiste una tipologia di massaggio specifico, volto a riattivare l’organismo in modo da affrontare al meglio la nuova stagione?”

Laura Martelli: “il cambio stagione induce svariati effetti fisiologici su di noi, sul nostro stile di vita e sul nostro umore. Stanchezza, depressione, sonnolenza, senso di malessere generale. Questi disturbi temporanei rendono un periodo molto atteso, come l’ inizio della primavera, uno dei più difficili dell’ anno per quanto riguarda il benessere psicofisico. Esiste un tipo di massaggio che riattiva l’ organismo e aiuta a diminuire lo stress da cambio di stagione. Si tratta del massaggio rilassante. La principale finalità di questa terapia  è il recupero della percezione di se stessi, aiutando il paziente a rientrare nelle proprie sensazioni, si rilasciano le tensioni, le preoccupazioni quotidiane,  l’ansia, lo stress, percependo il proprio corpo nel (qui e ora) che è il tempo del rilassamento, del rallentamento dei ritmi, del percepire finalmente se stessi in ogni parte del corpo.

Le funzionalità della mente rallentano sempre di più ed i  pensieri lasciano spazio alla quiete e l’ armonia psicofisica della persona. Un massaggio ben fatto corrisponde a quattro cinque ore di sonno profondo.

Il massaggio rilassante ci permette di raggiungere due fasi molto importanti: il rilassamento e il benessere interiore, la consapevolezza. A questi vanno aggiunti gli indiscussi effetti meccanici del massaggio, come il potenziamento del sistema immunitario, migliorando la circolazione linfatica, sanguigna, attenuazione dei segnali di tensione (dolori da contratture, spasmi muscolari, crampi, mal di schiena, mal di testa), aumenta la  fiducia nelle proprie capacità di controllo dello stress e delle sue cause ed effetti con conseguente positiva sulle sensazioni di passività.

Miglioramento del trofismo (tonicità), della pelle che attraverso l’ eliminazione delle cellule morte ed il nutrimento con gli  olii essenziali da massaggio risulterà più tonica e vellutata. Ovviamente il tutto deve avvenire in una stanza con luci soffuse, candele profumate, musica relax  avvolti in un’ atmosfera di rilassamento e di benessere totale”.

 

Laura Martelli, esperta di estetica, massaggi e benessere psicofisico

Laura Martelli, esperta di estetica, massaggi e benessere psicofisico

Previous post

Biscotti Nutellotti

Next post

Un uomo in gravi condizioni. In un primo momento si era sparsa la notizia del ritrovamento di un cadavere

Luisa Belardinelli

Luisa Belardinelli

Giornalista