ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED LibriED Moda

La regista pontina Emanuela Gasbarroni ideatrice e conduttrice di “Spazio Idea” una nuova realtà culturale latinense

La regista e scrittrice pontina Emanuela Gasbarroni

a cura di Cora Craus –

Oggi, venerdì 5 maggio alle ore 18 presso Spazio Idea di via Sisto V a Latina si inaugura il primo appuntamento della rassegna: “Spazio Idea”, incontri culturali con autori pontini e la possibilità di ascoltare racconti e storie legate ad argomenti specifici. Si comincia parlando di arte e architettura con due personaggi che a Latina hanno molto operato in tale ambito: Alberto Serarcangeli e Massimo Palumbo. Entrambi hanno promosso iniziative, corsi di pittura, pubblicato libri e prodotto un circolo virtuoso di saperi, pensieri ed emozioni.

Saranno loro a raccontare il proprio percorso locale che, vista la tematica, offre spunti e direzioni che possono portare molto lontano. Partendo dalla loro definizione di arte fino a delineare le rispettive biografie dense di azioni che hanno inciso sul territorio pontino e che possono essere ispirazione per le nuove generazioni.

Massimo Palumbo, architetto e artista, ha appena pubblicato il libro dal titolo “L’asterisco” e sarà interessante approfondire le opportunità e le anomalie del panorama urbanistico e architettonico di Latina.

Alberto Serarcangeli coglierà anche l’occasione per commentare, come solo lui sa fare in un rimando di racconti, personaggi conoscenze e suggestioni, il “pre-finissage”, visto che le sue opere – esposte da Spazio Idea da alcuni mesi – vi resteranno ancora solo per una decina di giorni.

Entrambi spazieranno nelle loro tante azioni, pubblicazioni, scritti, mostre che sono state linfa vitale per la crescita del territorio

La conduzione è di Emanuela Gasbarroni.

“L’appuntamento, – spiega la regista –  in cui ogni volta vi saranno due ospiti, sarà bimensile sempre di venerdì alle 18. L’incontro diventerà anche un format televisivo e saranno presenti le telecamere per riprendere l’interessante confronto. Sono molti gli autori di Latina che hanno scritto libri su varie tematiche. Si spazia dal saggio sulla città al romanzo ambientato a Latina, ma molti sono i testi di vari generi letterari che spaziano nelle ambientazioni, portando il lettore in altri luoghi e contesti. Ecco dunque un patrimonio letterario consistente tutto da scoprire. Al contempo sono molte le clienti e non solo, cittadini di Latina pieni di talenti, che hanno storie molto interessanti da raccontare. Durante una puntata sarà un continuo rimpallo di storie, quelle narrate e quelle vissute. Al tavolo siederà un autore o autrice che parlerà del suo libro e una o un “narratore” di una vicenda personale che ha un appeal di interesse generale.

Un negozio è un “presidio sociale” che può essere fulcro di molte iniziative culturali. Già l’avvio della bacheca in via Sisto V, tra i negozi Spazio Idea e AG collection, è stata l’occasione per ospitare i volumi di molti autori pontini che sono stati chiesti in prestito da moltissime persone. Ci sono state poi le mostre negli stessi negozi di acquerelli e dipinti a olio. Adesso questo ulteriore momento di conoscenza e confronto

A Parigi – continua la regista – è frequente andare a concerti, mostre e presentazione di libri che vengono ospitati presso spazi normalmente adibiti ad altro come parrucchieri, negozi di abbigliamento o gastronomie. Ogni spazio è adatto per incontrarsi, il resto lo fanno l’importanza delle storie e la curiosità di chi partecipa”.

Previous post

A Priverno il concerto dei “Ninfa Vitale” il nuovo gruppo di Marcello De Dominicis

Next post

Autori pontini. “I fantasmi di Salò” di Salvatore D’Incertopadre

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista