L’Aeronautica Militare e quella “Storia di azzurro e di amicizia”. 26, 27, 28 e 29 maggio gli ultimi quattro appuntamenti
di redazione –
Conferenza stampa di presentazione della 7° Maratonina A.M. che si svolgerà il 28 maggio prossimo nell’ambito della Manifestazione “Una Storia di azzurro e di amicizia” nata per volontà del Comandante della 4° Brigata, il Generale Giuseppe Sgamba, proprio per raccontare alle nuove generazioni e non solo, il forte connubio fra l’Aeronautica Militare e il territorio pontino.
Una storia iniziata nel 1920 con la presenza dei tre campi di fortuna (Cisterna, Sezze Romano e Terracina) che garantirono sicurezza a tutti quei piloti che sorvolavano i cieli del Lazio, fino a oggi, dove esistono due reparti d’eccellenza: la 4° Brigata e il 70° Stormo.
Figure come il Comandante Giorgio Rossi e il Pilota istruttore Publio Magini che si sono distinti per coraggio e abnegazione, ma anche del noto progettista e costruttore pontino Alessandro Marchetti, entrato a far parte della dell’Aeronautica mondiale.
“Abbiamo inteso testimoniare, con questa iniziativa, un periodo storico dell’Agro pontino e dell’Aeronautica Militare alle nuove generazioni” ha detto il Generale Sgamba, presentando questa serie di eventi, fatta di storia, di arte, cultura e sport.
________________________________________________
La maratonina (10 km) partirà dal villaggio sportivo della 4° Brigata per concludersi in Piazza del Popolo, vedrà la partecipazione di atleti appartenenti all’A.M. e ad altre Forze armate, tesserati FIDAl e Enti di Promozione sportiva.
Per iscrizioni scrivere a: atletica@uisplatina.it o al numero di fax 0773.660099
________________________________________________
“Una Storia di azzurro e di amicizia“, una bella e ricca manifestazione iniziata mesi fa, che proseguirà il 26, 27, 28 maggio con la Maratonina e si concluderà il 29 maggio con il concerto dell’orchestra dell’Aeronautica Militare, di cui vi daremo notizia.
Nella Foto: il Generale Giuseppe Sgamba in un momento della Conferenza stampa
Foto di: Francesco Gagliardi