ED Attualità

L’anno di Latina

di Arianna Salpietro –
La nostra città quest’anno ha assistito a diversi cambiamenti, uno fra i tanti la Ztl in centro, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, attiva dal 1 settembre, tra varie discussioni iniziali e il cambio della segnaletica che ha causato una raffica di multe. Ormai però si è fatta spazio e pare che in centro ci siano più bambini, più giochi e meno incidenti.

Latina ha anche affrontato casi di atti intimidatori: noi tutti siamo stati solidali nei confronti del giudice Lucia Aielli quando il 19 novembre sono stati trovati affissi, vicino al Tribunale di Latina e l’Istituto frequentato dalle figlie del magistrato, cinque manifesti mortuari riportanti la data dellaasua morte che sono rimossi immediatamente dalla Digos. 
Sui manifesti era riportata la scritta; “I colleghi magistrati del tribunale di Latina annunciano il decesso del giudice Lucia Aielli. Le esequie si terranno il giorno 28 novembre”. I manifesti sembrano essere fatti artigianalmente e, avendo ricevuto minacce anche durante due processi, uno dei quale a carico del clan nomade pontino. ! Il 28 novembre si è tenuta davanti al Tribunale della città,  una solidale manifestazione nei confronti del giudice, e  un’altra contro tutte le mafie il 12 dicembre scorso.

La partecipazione degli studenti rappresenta l’inizio di una nuova stagione di mobilitazione delle coscienze contro la violenza, in qualunque forma essa si presenti, che intacca il sistema sociale della nostra città. “I giovani possono migliorare la sensibilità delle generazioni future ed avere dei cittadini sani”, sono queste le parole del Pd. Dopo neanche un mese purtroppo, ancora minacce. Un altro atto intimidatorio questa volta a carico del giudice Nicola Iansiti, atto considerato “vile”  dal sindaco Di Giorgi. Sconosciuti si sono intrufolati fin sul pianerottolo dell’abitazione del giudice lasciando escrementi  davanti la porta dell’abitazione del magistrato.

Protagonista per circa un mese della vita cittadina, proprio il primo cittadino Giovanni Di Giorgi, da poco nominato vice presidente nazionale dell’ANCI.

Dopo aver dichiarato in una conferenza stampa televisiva, moderarta da Egidio Fia, su Lazio Tv, di dover rassegnare le proprie dimissioni “In maniera coerente e lineare con le ragioni che mi hanno indotto a presentare le dimissioni, vale a dire l’estrema litigiosità e i personalismi all’interno della maggioranza che non consente più di guidare i processi amministrativi e quindi portare avanti agevolmente il programma sul quale ho ottenuto il consenso della città”. Dimissioni ritenute dallo stesso Sindaco irrevocabili, ma che però trascorsi i 20 giorni previsti per il possibile ritiro delle stesse, ci ha ripensato, azzerando  di fatto la giunta comunale e procedendo alla ricomposizione di una nuova maggioranza e di un nuovo riordino all’interno del Palazzo di piazza del Popolo. I cittadini un po’ disorientati, aspettano e restano a guardare.

E’ in atto una rivoluzione dellacittadinanza, i cittadini si sono mobilitati, inizialmente arrabbiati, ora hanno messo in atto una vera e propria lotta al cemento. In Via Quarto hanno abbattuto i due monumentali eucaliptus di 74 anni, spettatori della bonifica: nasce così “Il Gigante Buono”, il comitato dei cittadini attivi nella difesa del verde, presenta iniziative per il monitoraggio del territorio e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica spostando l’attenzione anche su quelle decisioni che spesso e volentieri le amministrazioni prendono a discapito della collettività per altri benefici selettivi. Il comitato ha organizzato flash mob, veglie pacifiche, grandi picnic come quello svolto al parco Santa Rita con l’obiettivo finale di mobilitazione per la salvaguardia del verde pubblico inteso come patrimonio comune ma soprattutto patrimonio delle generazioni future.

Forse siamo sulla giusta strada, non mancano i riconoscimenti alla nostra città che conquista qualche postazoone nella classifica delle provincie d’Italia in cui è piu alta la qualita della vita..

Per quanto riguarda il turismo sono quindici le imprese, tra alberghi e ristoranti della provincia, a conseguire il marchio di “Qualità Ospitalità Italiana”.

Anche nel campo della sanità ci sono segnali positivi, infatti, l’equipe medico-chirurgica di Endocrinologia e Radiologia del Santa Maria Goretti ha ottenuto un prestigioso riconoscimento dagli Stati Uniti. Nell’autorevole e prestigiosa rivista The journal of Clinical Endocrinology and Metabolism è stato pubblicato il lavoro portato a termine dall’equipe riguardante le opzioni terapeutiche all’avanguardia per il trattamento termoablativo dei noduli delle patologie tiroidee con la tecnica della radiofrequenza, in cui il nodulo tiroideo subisce una riduzione volumetrica del 70% evitando il classico intervento di tiroidectomia.

Infine, per quanto riguarda lo sport pontino, il Latina calcio chiude il suo primo anno in serie B perdendo la finale play off, lasciandoci l’amaro in bocca dopo aver visto sfumare il sogno della serie A contro il Cesena. Nella stagione in corso la squadra pontina, dopo un’iniziale partenza difficile, si ritrova a lottare per la salvezza che permetterebbe alla città di continuare a sperare in quel sogno chiamato serie A.

Per quanto concerne il latina basket Benacquista il 2014 è stato caratterizzato dalla vittoria dei play off di girone C della Divisione Nazionale B che ha permesso alla squadra pontina, in cerca della promozione, l’ingresso alle Final Four. Purtroppo la compagine neroazzurra dopo aver ceduto alla Givova Scafati, si vede portar via il giorno dopo, la promozione dal team di Legnano. I meritati sacrifici del team pontino però sono stati ripagati poco dopo aver mancato la promozione per un soffio, con il ripescaggio che gli sta permettendo di disputare la tanto ambita Serie A2 Silver, iniziata non nel migliore dei modi, ma con l’arrivo del Coach Bartocci la squadra dopo due belle vittorie riacquista fiducia e speranza.
Tanto orgoglio per la Top Volley Latina che si lascia alle spalle una stagione sfortunata, per iniziare la Superlega UnipolSai col piede giusto: 21 punti in 13 giornate, guadagnando l’accesso agli ottavi di Coppa Italia che si disputeranno il 6 gennaio in casa della Lube Banca Marche Treia, proprio dove la Top Volley ha conquistato gli ultimi tre punti in trasferta del girone d’andata appena concluso.

Possiamo essere fieri della nostra città e dei suoi passi avanti visto che, nella classifica d’Italia Oggi, come si diceva più in alto, Latina ha conquistato ben nove posizioni passando dalla settantunesima alla sessantaduesima posizione per la qualità della vita. Proprio come le nostre squadre sale in classifica. 
​importante è sempre migliorare, seppur lentamente.  Speriamo che tutti che l’anno nuovo porti la giusta spinta propolsiva che consenta il vero salto di qualità ad un citta per troppo tempo tempo sopita. Come si dice, le possibilità non le mancano e allora che si faccia uno sforzo in più,  una sferzata di energia e tanti tanti auguri a Latina. E a tutti noi.

Previous post

Un anno senza te. Mamma Annalisa ci parla di Giulia, volata via a 22 mesi

Next post

S. F. Circeo, un Presepe vista mare

Arianna Salpietro

Arianna Salpietro