L’arte in Italia. Modena, “Archetipi” la mostra di Alberto Zecchini alla Galleria Ranarossa.
A cura di Cora Craus –
Sabato, 12 giugno alle ore 18, presso la Galleria Ranarossa di Modena, sarà inaugurata la mostra “Archetipi”, una personale di Alberto Zecchini.
L’archetipo nel pensiero e nell’immaginario umano è costituito da immagini e simboli che si possono associare alla stessa dimensione in cui si esprime anche la creazione artistica e nello specifico la pittura. Le opere in mostra, delle quali alcune inedite, sono olii su tela di grande formato e seguono idealmente l’archetipo della genesi e la rappresentazione simbolica in direzione della comprensione profonda della vita.
“L’arte è espressione – scrive, Ermanno Vanni – diretta dell’anima attraverso le mani, attraverso la facoltà che l’uomo ha di operare sul colore, sulla forma.
…Nella pittura di Alberto non c’è compiacimento, non c’è estetismo fine a se stesso, c’è piuttosto una spinta verso la sintesi, verso la capacità di trasfigurare l’uomo senza cadere nella gratuita trasformazione dell’uomo in una cosa. In sostanza i personaggi della pittura di Alberto hanno un’anima”.
Chi è l’artista Alberto Zecchini?
Diplomato in ragioneria, dopo il diploma frequenta la scuola di fumetto “Nuova Eloisa” a Bologna e poi lo studio del pittore Ermanno Vanni a Maranello. Nei suoi lavori assistiamo ad un viaggio tra l’interiore e l’esteriore, le sue tele sono animate da personaggi onirici intrisi di colori dalle tonalità della terra con una materia viva e pulsante. Ha partecipato a mostre e fiere del settore sia in Italia che all’estero. Vive e lavora a Modena.