L’artista pontina Piera Vertecchi nella rassegna: “Arte al tribunale” curata da Fabio D’Achille
di Cora Craus –
L’artista pontina Piera Vertecchi espone nell’ambito della rassegna: “Arte al tribunale” curata da Fabio D’Achille al Bar Magnanini in Piazza Bruno Buozzi. La mostra: ARTCAFE’ apre lunedì, 17 aprile e si potrà visitare fino al 31 maggio. La peculiarità di queste specialissime opere di Piera Vertecchi, in mostra per Mad, è l’essere realizzate con il liquido del caffè su supporti cartacei.
“Raccontano un mondo femminile – scrivono in una nota gli organizzatori – che sembra soffermarsi su corpi e volti.. la mostra ARTCAFE’ entra nell’immaginario collettivo un po’ come il caffè desta le nostre giornate, i nostri momenti di pausa e di ripartenza.. questi lavori hanno anche l’aroma del caffè e in questo spazio di ristoro c’è da vivere la sinestesia di un’arte rubata ai momenti intensi di giornate impegnative, intense che necessitano di alleggerimento e stimolo!”
Abbiamo trovato delle parole profonde espresse dall’artista pontina in una intervista:“ La pace, l’amore, l’arte per me, sono senso di rispetto per la vita di tutti. Da ammiratrice di Mark Rothko, il pittore della contemplazione, vorrei la pace nell’animo di tutti. Che non ci fosse più nessuna brutalità su donne e su persone indifese”.
Brevi cenni biografici di Piera Vertecchi.
Dopo i suoi studi artistici, Piera, si è dedicata a situazioni lavorative diverse per molti anni per fare la genitrice poi è riemersa la sua passione per l’insegnamento e si è specializzata per lavorare con i ragazzi “speciali” trovando il piacere di far crescere con loro la passione per l’espressione artistica. Ha quindi ripreso a dipingere e ad esporre in molte collettive nella propria città ed anche a Roma, Aprilia, Sabaudia. Ama sperimentare tecniche diverse come dipingere col caffè o acrilici e l’uso di terre e ori arrivando dal figurativo all’astratto gestuale.