ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Itinerante

Latina. “A ritrovar bellezza”: una passeggiata alla scoperta della storia della botanica locale

A cura di Cora Craus –

“A ritrovar bellezza”: una passeggiata ecologica tra gli alberi secolari, un viaggio alla scoperta della storia della botanica locale. L’appuntamento è venerdì, 28 luglio alle ore 18:00 al Parco Falcone Borsellino, nei pressi del Monumento ai caduti, e si concluderà a Parco San Marco con un aperitivo da gustare all’ora del tramonto. La partecipazione è libera e gratuita. E’ gradita la prenotazione al numero 349.5839409.

Un pomeriggio dedicato alla storia degli alberi e delle piante del centro storico di Latina: è questa la nuova proposta della rassegna estiva “A ritrovar bellezza” organizzata da “Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato”, progetto promosso dal Comune di Latina – Assessorato ai Lavori Pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando delle periferie e gestito dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio.

Durante l’incontro, esperti e professionisti del territorio illustreranno ai partecipanti la flora di Parco Falcone Borsellino per poi spostarsi ad osservare quella di Parco San Marco. Si parlerà, in particolare, della genesi e della struttura dei parchi visitati e di come si sono evoluti nel corso degli anni, dei motivi che sono alla base delle scelte fatte in tema di alberature, dagli Eucalipti ai Pini Marittimi e non solo.

 Circa due ore in cui saranno fornite informazioni e descrizioni ma anche aneddoti ed excursus storici per conoscere meglio le aree verdi della città: un viaggio nel tempo tra foto storiche e mappe del presente per immaginare il paesaggio urbano del futuro.

 Non solo, l’iniziativa prevede anche un’attività di sensibilizzazione ambientale e pulizia delle aree interessate dalla passeggiata con la collaborazione dei volontari di Plastic Free.

L’evento è realizzato con il contributo di Italia Nostra per gli interventi sull’evoluzione del patrimonio naturale dei parchi, di Cesare Bruni per la documentazione fotografica e dell’associazione culturale Anima Latina per le mappe.

Per informazioni sul programma della rassegna: 375.5280375, www.mediazionesocialelatina.it,

Previous post

Un evergreen della lettura: “L’amicizia” di Francesco Alberoni

Next post

Curato da Fabio D’Achille un fine settimana in una “sinestesia” tipica dei progetti di MAD

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista