ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED cinemaED CulturaED LibriED Musica

Latina. Al Teatro Santa Maria Goretti “A Night with the Beatles” con “The Blackpool”. Un concerto in memoria di Piermario De Dominicis e Cecilia Mazzucca

a cura di Cora Craus –

Marcello De Dominicis, Valeria Gabrielli ed Alessandro Lungarini in collaborazione con Ecomusica ed Hellzapoppin’ presentano venerdì 6 ottobre, alle ore 21,00, presso il Teatro Santa Maria Goretti in Viale XVIII dicembre a Latina, lo spettacolo “A Night with the Beatles” con “The Blackpool” e Luca Biagini, celebre batterista degli Apple Pies nella veste di narratore. Il concerto vuole ricordare: Piermario De Dominicis, storico libraio della nostra città, scrittore e musicista, fondatore dei Folk Road ed anche attore nel film, “Latina/Littoria” di Gianfranco Pannone e Cecilia Mazzuca, insegnante di Latina, uniti da una grande amicizia e dalla passione comune per i Beatles!

Proprio per questo motivo i promotori della serata hanno voluto costruire un evento importante che li ricordasse e che ricreasse le atmosfere della Beatlemania con una delle più importanti Tribute Band italiane del gruppo di Liverpool, The Blackpool. L’evento, infatti, ci riporta indietro nel tempo, nella “Swinging London”, quando i Beatles erano i signori indiscussi della scena musicale inglese e mondiale.

“Lo spettacolo “A night with the Beatles” si presenta – si legge in una nota degli organizzatori –  come un viaggio sonoro che attraversa tutte le fasi musicali, iconografiche, cinematografiche ed i diversi stili che hanno caratterizzato gli anni dei “Fab Four” che vanno dal 1962 al 1970.

La serata verrà presentata e condotta da Luca Biagini celebre batterista degli “Apple Pies” e sarà caratterizzata da continui cambiamenti di costume dei musicisti con abiti di scena. Oltre a questo, per vivere un’esperienza più immersiva negli album e nel costume inglese, con particolare riferimento al periodo del Beat, del Flower Power, della Psichedelia, dell’Oriente e della famosa e mitica Abbey Road, i BLACKPOOL suoneranno con strumenti vintage identici a quelli dei Beatles”.

Il gruppo “The Blackpool” nasce a Bari, nel 2014, per opera del bassista, tastierista e cantante, Teodosio Gentile, è sicuramente una delle tribute band più valide e famose d’Italia, tanto da essere chiamati in Rai in trasmissioni come: “Vedi chi erano i Beatles”, presentata da Fabrizio Frizzi nel 2015, e “Tale e Quale Show ” di Carlo Conti nel 2022. Si sono, inoltre, esibiti nei più prestigiosi palchi italiani e nelle più importanti manifestazioni dedicate ai Beatles. Per affrontare, al meglio, un repertorio ed un gruppo, così importante nella storia del rock, i componenti dei Blackpool  hanno  studiato filmati  e canzoni dei Beatles, in maniera sistematica e capillare.

L’invito a tuffarvi nella Beatlemania e nei favolosi anni ’60 è per venerdì, 6 ottobre alle ore 21.00!

Per info: 339/ 6290270 e 333/ 1754516. La prevendita dei biglietti presso i negozi di dischi di Latina: Freak Out  in Corso Matteotti 63; e Vinileria  in Via IV novembre 21.

Previous post

Autrici pontine. “Talismani. La donna esoterica e i simboli arcaici di femminilità” di Marina Mangiapelo.

Next post

La nuova avventura di MADManga: la bipersonale di Martolina Chan e Anna Claudia Castaldo presso lo studio di Valentina Becherucci

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista