ED AttualitàED CulturaED in primaED Libri

Latina, al via la terza edizione di “Potere alle Storie”. Il festival della Narrazione torna a raccontare la nostra contemporaneità.

 

Di Redazione –

Apre ufficialmente alle 18.30 di venerdì 25 ottobre la terza edizione di Potere alle Storie – Festival della Narrazione. Il Sottoscala 9 in via Isonzo 194 ospiterà tre giorni di incontri, presentazioni, talk, live e musica dal vivo che avranno come tema lo Spazio in tutti i suoi sviluppi semantici, da quello astronomico a quello della città, con un’importante novità: il Premio Potere alle Storie sulla narrazione, un riconoscimento alle migliori storie e ai migliori storytellers che hanno saputo rinnovare il linguaggio della comunicazione nell’ultimo anno. Potere alle Storie è un festival patrocinato dal Comune di Latina, dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio.

Ognuna delle giornate si aprirà alle 17.00 con presentazioni di libri e graphic novel a cura del Club dei Lettori Magma&Tunuè con gli autori Paolo Colagrande, Bruno Cannucciari e Chiara Scipioni.

Venerdì 25 alle 18:30 si aprirà ufficialmente il festival con la presentazione del Premio Potere alle Storie, alla presenza di Paolo Valente, Massimiliano Clemente, Giuseppe Granieri, Flavia Perina e Mohamed Keita; alle 19:30 la proiezione del rockumentary di Fabio Lovino sul musicista Riccardo Sinigallia, entrambi presenti all’incontro insieme a Gianni Sodano.

Sabato 26 alle 18:30 si partirà con talk su storytelling, disinformazione e dialogo sociale con Francesco Nicodemo e Graziano Lanzidei; si prosegue alle 19:30 con la lectio dell’astrofisica Alessandra Mastrobuono Battisti, che insieme all’archeologo Francesco Moriconi, racconterà di storie di galassie e di stelle.

Domenica 27 alle 18:30 un talk sugli spazi sensibili della città condotto da Laurent Piemontesi e Carlo Infante; a seguire alle 19:30 lo spettacolo teatrale di Matutateatro sulla Garbatella pasoliniana.

Il festival sarà anche arricchito da un workshop sull’Art du Déplacement e un’attività di Walkabout per vivere in maniera inusuale gli spazi della nostra città.

Potere alle Storie proseguirà con tre serate Live, sempre al Sottoscala9 dalle 22.30. Venerdì 25 sarà ospite Massimiliano Loizzi con il suo spettacolo di stand-up comedy “Il Matto 3”; a seguire il Djset di Luzy L.

Sabato 26 concerto di Dellera, cantautore e membro degli Afterhours.

Chiuderanno domenica 27 Umberto Maria Giardini e The Niro con il live “Nulla Vox Ibi Dolor”: sfida in 15 round sonori.

I workshop e gli eventi della fascia pomeridiana sono gratuiti, è previsto invece un contributo per gli spettacoli serali (5€), per i quali è possibile acquistare un abbonamento (10 €), valido per le tre serate.

Potere alle Storie 2019, Spazio – è ideato e promosso da MAGMA, in collaborazione con Vilineria, Sottoscala9, Libreria Sicconi Tuttoscuola, Park Hotel, Eppy Car, Devoto.

 

 

 

Previous post

7ª edizione per l’attesissimo “Caffè Letterario a tema circense” nell’ambito dell’International Circus Festival of Italy

Next post

"Estival 2019". Altre Storie – Autunno con Italo Calvino. Progetto di Quartieri Connessi, realizzato con il contributo del Comune di Latina

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista