ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED CulturaED Politica

Latina. Attivato lo sportello di “Mediazione Sociale” al quartiere Nicolosi

A cura di Cora Craus –

E’ stato attivato, presso il quartiere Nicolosi di Latina, lo sportello di mediazione sociale, nell’ambito del progetto “Mediazione Sociale – Recupero Urbano Integrato” promosso dal Comune di Latina, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando delle Periferie e gestito dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio. Un luogo di ascolto e orientamento sui servizi territoriali che si pone anche come presidio per una prima analisi dei bisogni e delle esigenze, emergenti e latenti, dei residenti. Lo sportello, sito presso la scuola De Amicis in via Col di Lana, sarà aperto tutti i venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Lo sportello si propone, infatti, come punto di riferimento per le persone del luogo, svolgendo attività di accoglienza, informazione e orientamento ai servizi sociali, educativi, sanitari e culturali. Gli operatori, tra i quali anche mediatori sociali, orienteranno le persone nella ricerca di risposte alle loro esigenze, fornendo le informazioni utili in sinergia con i Servizi Sociali del Comune. Presso lo sportello i cittadini troveranno informazioni sulle attività e sui laboratori che il progetto “Mediazione Sociale Latina” ha attivato o attiverà nei prossimi mesi. Con questa nuova iniziativa, il progetto intende promuovere ancora una volta la partecipazione attiva dei cittadini e assicurare una migliore inclusione sociale delle persone a rischio di emarginazione e povertà, aumentando il senso di appartenenza alla comunità e la coesione sociale

Dedicare uno spazio di accoglienza, ascolto e orientamento, in un determinato territorio consente di contribuire ad aumentare il benessere delle persone che vivono quel territorio. – spiega Cristiana Russo, responsabile dello sportello – Il benessere, a sua volta, influisce positivamente sulla sicurezza, l’inclusione e sulla coesione sociale. Consente inoltre di avvicinare il Comune ai cittadini favorendo la conoscenza reciproca e il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi”.

Per maggiori informazioni sul progetto e per restare aggiornati sulle iniziative: www.mediazionesocialelatina.it, oppure la pagina Facebook e il profilo Instagram di “Mediazione Sociale Latina”.

Previous post

Aggressioni di figli contro i genitori. Maria Tinto, psicoterapeuta ci spiega cosa accade e perché.

Next post

DONNA, VITA, LIBERTÀ LATINA IN SOLIDARIETÀ CON LE DONNE E LA POPOLAZIONE IRANIANA

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista