ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Latina. “Corpi fiorescenti” la nuova mostra di pittura di Antonella D’Auria curata da Fabio D’Achille

A cura di Cora Craus –

Dal 20 novembre al 31 dicembre 2022 presso la Caffetteria Silvia Farina in Corso della Repubblica,Antonella D’Auria torna sulla scena artistica di Mad con la sua piccola ma intensa produzione pittorica; una mostra nelle vetrine della passeggiata della Caffetteria Silvia Farina al centro curata da Fabio D’Achille.

 Nel centro storico di Latina, #madisolaculturale propone “Corpi fiorescenti” quattro tele a olio di medio formato che aprono questa nuova ricerca dell’autrice pontina. Antonella è figlia d’arte, di Italo D’Auria artista e professore del Liceo Artistico di Latina.

 Qualche anno fanno aveva proposto una ricerca artistica a tema floreale nel circuito contemporaneo di Mad partecipando alle collettive di Mad Donna a Sabaudia al Museo Emilio Greco e a Latina nella Galleria Civica al Palazzo della cultura.

 “I fiori avevano carpito la scena – scrive, in una nota critica, Fabio D’Achille – sulle tele dell’autrice con colori intensi, profondi e sgargianti intrisi a sinuosità avvincenti arricchite da collage con carta velina per sottolineare la leggerezza della visione.

 Ora le nuove tele esposte mantengono caratteristiche esotiche ma le forme alludono più a corpi, anch’essi sinuosi e perché no anche profumati; le sue pennellate li descrivono quasi fotograficamente impastati in flora più astratta che mantiene e rafforza il rapporto tra uomo e natura.

 I corpi floreali allora diventano la rappresentazione di un’osmosi contemporanea colorata e molto appariscente, carnale a tratti erotica dunque fiorescente.

 Uomini e donne possono ritrovarsi nella visione di Antonella D’Auria, intrisi nel mondo naturale almeno nei suoi quadri anelanti ad una nuova biologia e magari anche ad una nuova arte.”

Previous post

Latina. Presso il MADXI la mostra “Talismani – la donna esoterica e i simboli arcaici di femminilità” di Marina Mangiapelo

Next post

Terracina, Borgo Hermada. Sarà il giornalista Fabrizio Giona a presentare il libro sui coloni pontini “Questo Piatto di Grano” di Giulio Alfieri

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista