Latina, Giardini del Comune. La bellezza della poesia e la magia del teatro si fondono nella presentazione del libro “Viaggio verso l’interno”
Di Cora Craus –
Domenica, 7 agosto alle ore 21.15 ad ingresso libero, presso i Giardini del Comune a Piazza del Popolo, alla bellezza, l’intensità della poesia di Renato Gabriele si aggiunge l’emozione, la magia del teatro grazie alla voce, all’interpretazione di Emanuele Vezzoli.
A salutare il pubblico ci sarà Nazzareno Ranaldi, consigliere comunale e Presidente dell’Associazione Villaggio Fogliano.
Perché una serata di poesia?
Perché, come scrisse Christian Ferdigg in una lettera al Direttore: “La poesia è quello strumento che ti consente di raggiungere il pensiero, il cuore, l’anima della gente. Insegnandola e imparandola nelle scuole e nelle università, portandola nei teatri, nelle piazze, nei mercati. La poesia è l’amore che attraversa le relazioni umane, le religioni, le posizioni geografiche, gli elementi etnici e le istituzioni stesse. La poesia è uno strumento di ordine interiore, di verità e libertà”.
Inoltre, anche se per il momento sono solo “rumors”, dal libro verrà tratta una pièce teatrale quindi per noi, pubblico di Latina, la presentazione è quasi una inaspettata anteprima.
I protagonisti della serata: l’autore Renato Gabriele che ha scritto tantissimi libri spaziando tra poesia, romanzi, saggi sulla poesia. Le opere di Renato Gabriele hanno vinto tantissimi prestigiosi premi e sono state selezionate per premi letterari quali il Viareggio, il Campiello, il premio Giovanni Comisso.
L’autore, inoltre, è stato insignito, dal Ministero degli Esteri polacco, dell’onorificenza di Cavaliere “Benemerito” della Repubblica di Polonia, per l’impegno profuso in favore della cultura polacca in Italia.
L’attore Emanuele Vezzoli è un attore di teatro, cinema e televisione; si è formato alla scuola del Piccolo di Milano diretta da Giorgio Strehler. Ha lavorato con grandi registi quali Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Sergio Castellitto. Amatissimo dal pubblico ha interpretato e portato al successo una miriade di personaggi nelle più famose fiction tv tra cui citiamo, a semplice esempio, I Cesaroni, A un passo dal cielo, Don Matteo.
Ha curato la regia di “Pazza d’Amore” di Dacia Maraini, ha diretto e interpretato in Italia e nel mondo “Ocean Terminal”, testo teatrale di Emanuele Vezzali e Francesco Lioce tratto dall’omonimo romanzo di Piergiorgio Welby.
Il libro. “Viaggio verso l’interno” di Renato Gabriele (ed. Atlantide – pag. 144 – € 15)
Quarta di copertina: “Viaggio verso l’interno” comprende sei poemi elegiaci e un frammento di dramma. I temi assunti vanno dalla speculazione sull’infinito spaziale e temporale alla ridiscussione del mito, dall’excursus intorno al femminino al drammatico riconoscimento del disagio esistenziale, agli oscuri percorsi dell’interiorità”.