Latina. Il Conservatorio “Respighi” amplia l’offerta formativa dei Percorsi Abilitanti per 24 Classi di Concorso.

A cura di Cora Craus –
Il Conservatorio di Latina, diretto dal M° Cristiano Becherucci, nel 2024 è stato tra i primi 5 Conservatori italiani a far partire i Percorsi di Formazione Iniziale, quest’anno ha ottenuto l’accreditamento in totale di ben 24 Classi di Concorso.
Ma andiamo con ordine: sono al via, per il 2025, i percorsi abilitanti per il personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, previsti dal DPCM 4 agosto 2023. Il Conservatorio “Respighi” di Latina amplia l’offerta formativa dei Percorsi Abilitanti ottenendo dal Ministero l’accreditamento per 24 Classi di Concorso. Dalla data di attivazione il Coordinatore del Centro Multidisciplinare è la Prof.ssa Monica Molella e il Direttore dei Corsi il M° Possenti.
Il bando, pubblicato sul sito del Conservatorio al seguente link https://www.conslatina.it/news.php?id=529 avrà scadenza il 22 aprile 2025 e riguarderà i Percorsi da 60, 30, 36 e 30 .13 CFA per le CLC indicate.
Il conservatorio “Ottorino Respighi” è un importante punto di riferimento come Centro Multidisciplinare di Formazione nel Lazio che lo scorso anno ha visto, tra gli iscritti, discenti provenienti da tutta Italia e che quest’anno entrerà in sinergia con le Scuole del territorio per lo svolgimento dei tirocini.
“Una tappa importante, – si legge in una nota – per i futuri docenti o per chi lo è già e deve completare il percorso, alla quale il Conservatorio ha voluto porre una particolare attenzione con notevole impegno per la definizione dei Percorsi e la relativa erogazione”.
Per info: Coordinatore del Centro Prof.ssa Monica Molella molella@conslatina.it