Latina. L’11ª edizione del “Caffè Letterario a tema circense”
A cura di Cora Craus –
Venerdì, 18 ottobre alle ore 18 nel foyer dell’International Circus Festival of Italy, in via Rossetti a Latina con ingresso libero e gratuito prende il via l’undicesima edizione del “Caffè letterario a tema circense”. Ospiti della giornalista Dina Tomezzoli, la scrittrice e ricercatrice storica Alessandra Litta Modignani; l’attrice, cantante e autrice teatrale Lucia Viglianti ed il poeta e saggista Silvio Sangiorgi.
La ricercatrice Alessandra Litta Modignani presenta il lavoro “Il Circo di Ieri e di Oggi”; l’epilogo di una certosina ricerca ‘sul campo’ nei maggiori circhi italiani, iniziata nel 1982 e fino al 2001 con Sandra Mantovani e poi ha proseguito da sola fino al 2024. Il volume è la raccolta delle vicende avventurose di 240 famiglie circensi italiane, i QR all’interno rimandano a 210 alberi genealogici e a undici monografie su altrettanti protagonisti storici dell’arte circense italiana, testimonianze raccolte ne “Il circo della memoria” per la regia di Renato Morelli.
Lucia Viglianti qui in veste di scrittrice, presenta “Sasha e la Luna” un libro per ragazzi pubblicato da Il Levante. Racconta la storia di Sasha, un ragazzino che viene lasciato dai suoi genitori in un piccolo circo, per essere salvato dall’eterna fuga da guerre e povertà. Lui non ha nulla, solo una scatola di colori, con i quali riuscirà a disegnare il mondo intorno a sé e a superare il dolore del distacco. Il racconto è ispirato alla storia vera del grande artista Alessandro Kokocinski.
All’11ª edizione de Il Caffè letterario si parla anche di poesia con la partecipazione del poeta e pittore Silvio Sangiorgi, che reciterà alcuni suoi versi che hanno accompagnato l’esposizione: “A Metà Strada: cibo, souvenir e spettacoli il giorno del Circo”.
Nello spazio espositivo del “Circus Expo” sarà invece possibile ammirare un’anteprima del suo nuovo progetto “Ritratti Circensi: le principali discipline del Circo”.
Sarà possibile seguire il Caffè letterario a tema circense anche in diretta streaming nella pagina Facebook del Festival https://www.facebook.com/festivalcircoitalia e su Diretta Eventi.com di Stefano Ingravalle.