ED AttualitàED Cultura

Latina, l’associazione Polvere presenta: “Visioni Oniriche – Dream Experience”

 

Di redazione –

Una mostra-evento gratuita dedicata interamente al sogno quella organizzata dall’associazione Polvere alla Galleria Pegasol di Latina l’8 Dicembre, dalle ore 16,00 alle 22,00.

Ad aprire le feste natalizie uno spettacolo affascinante, per adulti e bambini: un percorso audio-visivo fatto di giochi di luci, poesia, cinema, musica, arte relazionale e interattiva. I visitatori saranno accolti in una dimensione “onirica” fatta di installazioni luminose ed immersive, attivabili mediante un QR code. Una forte componente visuale e tecnologica che inviterà i fruitori a leggere, fotografare, filmare e condividere sui social.

A questo si aggiungono le sonorizzazioni live: brevi performance di musica d’avanguardia, integrate a proiezioni e giochi di luce.

I più piccoli, poi, saranno chiamati a contribuire all’allestimento con disegni e poesie dando il via ad un’opera collettiva aperta a tutti.

Lo spazio, così trasformato, sarà percepito come un insolito contenitore di bellezza e speranze, restituendo ai visitatori una prospettiva dinamica e differente della realtà, in cui i sogni si realizzano e il futuro è migliore.

Un vero e proprio regalo di Natale, reso possibile grazie al contributo di artisti e musicisti che hanno creduto nel progetto innovativo di una mostra urbana, nelle architetture della città, pensata per i passanti.

Visioni Oniriche è parte della Biennale romana MArteLIVE ’19 nell’ambito del progetto Open Gallery e si inserisce nelle iniziative di riattivazione urbana che l’associazione Polvere svolge a Latina dal 2016. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Latina.

 GLI ARTISTI DI VISIONI ONIRICHE

 Il Collettivo L4R è un duo multidisciplinare formato da Tiago Branc e Clara Román. Realizza installazioni artistiche e scenografie mescolando l’artigianato tradizionale con l’arte digitale. L4R si pone al centro della contemporaneità puntando sulla sperimentazione, collaborando con artisti di diversi settori, Paesi e culture.

Giacomo Ravesi è assegnista di ricerca presso il Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. I suoi ambiti di ricerca riguardano il video d’avanguardia e sperimentale, le relazioni fra cinema e arti visive, il video musicale e il documentario contemporaneo. Ha pubblicato articoli e saggi in riviste e volumi italiani e internazionali.

I musicisti Juri Panizzi e Marco Libanori eseguiranno una sonorizzazione dal vivo del Video Art dal titolo CITY LIFE, il secondo set sarà un interplay con l’installazione di giochi di luci in programma.

La performance si avvale dell’uso di chitarre-loop station-effettistica, e percussioni elettroniche-mixercontroller, per generare nella pubblico suggestioni sonore, con una continua ricerca timbrica ritmica ed armonica, tipica dell’avanguardia, e con chiari richiami alle atmosfere della Minimal Music.

Reportage fotografico a cura del collettivo pontino Point of View, specializzato in eventi e concerti; realizza anche corsi di fotografia.

 

 

Previous post

Latina. Solidarte e la sua officina Luce presentano la mostra “Conducibilità Materica” di Silvia Gizzi

Next post

Latina. “Libri al centro” la manifestazione ideata dalle case editrici del territorio pontino in vista del prossimo Natale

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista