“Latina sotto le stelle” all’Arena Corso, il 30 luglio il film “Scorie in libertà” di Gianfranco Pannone, storia della centrale nucleare.
di comunicato stampa –
“Latina sotto le stelle” all’Arena Corso, il 30 luglio il film “Scorie in libertà” di Gianfranco Pannone, storia della centrale nucleare. Dopo il successo delle prime due serate della rassegna “Latina sotto le stelle”, ideata e realizzata da Emanuela Gasbarroni, che hanno registrato una presenza di pubblico, oltre ogni aspettativa e tantissimi consensi, martedì 30 luglio arriva all’Arena del cinema Corso “Scorie in libertà”.
Il film, per la regia di Gianfranco Pannone, racconta con uno sguardo autoriale le vicissitudini della centrale nucleare di Latina e il mondo dell’ambientalismo locale degli anni ’80.
“Scorie in libertà è l’ultimo dei film che ho realizzato qualche anno fa, riguardante la realtà pontina. – afferma il regista Gianfranco Pannone – Racconta la mia precedente vita, prima dell’avventura della regia ero un militante ambientalista e feci parte per anni dei comitati antinuclearisti. Quello che racconto in “Scorie in libertà” è appunto relativo a quell’epoca, dall’inizio degli anni ’80 fino al referendum contro il nucleare del 1987 nell’area pontina. Anni in cui c’era un grande idealismo e una voglia di fare e che sono tornati a galla qualche anno fa, quando l’allora governo Berlusconi provò a riportare le centrali nucleari in Italia con un accordo della Francia di Sarkozy. Non andò così, si fermò tutto quanto, ma io trovai giusto chiudere questa ideale trilogia di film sulla terra pontina con questo film”.
Gianfranco Pannone sarà presente alla proiezione e sarà l’occasione anche per celebrare insieme a lui la notizia, appena arrivata, che il suo film “Scherza con i fanti” – con le splendide musiche di Ambrogio Sparagna – è stato selezionato come evento speciale nella sezione “Giornate degli autori” alla prossima Mostra del cinema di Venezia
Il film “Scorie in libertà” è un altro tassello per raccontare la città di Latina, così anomala e così difficile da definire per le sue tante anime umane e sociali.
Prima della proiezione come sempre l’abbinamento con i libri. Verrà presentato un libro che racconta la Latina degli anni ’80 , “La trappola del fuori gioco” di Carlo Miccio, apprezzatissimo romanzo di formazione, che narra l’evoluzione familiare del protagonista tra diatribe politiche, psicologiche e calcistiche. Un tentativo doveroso di conoscere il nostro recente passato per cercare un bandolo di identità e senso di appartenenza.
Il cibo e i libri insieme ai film consentono di nutrire in tutti i sensi gli spettatori e contribuire alla costruzione di un significato condiviso.
Grandissimo consenso anche per la degustazione, curata dai ragazzi di Prodotti Pontini, una giovane realtà imprenditoriale, che attraverso il portale www.prodottipontini.it sta portando sulle tavole internazionali le migliori produzioni dell’agroindustria e della vinicoltura locale.
A partire dalle 20 la degustazione sulla bella terrazza dell’Arena Corso.
Alle 21 la presentazione del libro “La trappola del fuorigioco” di Carlo Miccio.
Alle 21,30 proiezione del film “Scorie in libertà”
L’introduzione della serata sarà affidata al giornalista Marco Cusumano, egli stesso artefice da anni di un racconto culturale significativo per il capoluogo.
La manifestazione è dedicata alla memoria di Annibale Folchi, giornalista e storico locale recentemente scomparso, che con le sue attente ricerche documentali, ha saputo scrivere testi di grande valore per la ricostruzione approfondita del tessuto sociale, politico, storico e umano della città.
Costo proiezione euro 4,50, proiezione + degustazione 10 euro