Latina, nuove regole per l’iscrizione al nido
di Stefania Belmonte –
Il Comune di Latina ha approvato il nuovo regolamento per l’iscrizione agli asili nido. Lo ha fatto nel consiglio comunale di ieri pomeriggio, dopo un lungo lavoro in commissione.
La maggiore novità è per le fasce di reddito: restano sempre 8, ma sono state estese in modo da favorire le famiglie di fascia media.
Un esempio è riportato da Fabrizio Porcari del Partito Democratico, che spiega in un post sui social network: “Finora per il Comune di Latina una famiglia con un Isee da circa 20mila euro (che equivarrebbe a due persone con reddito annuale di 25.000 € ciascuno, con due figli a carico ed un mutuo da 400€ al mese) è stata considerata ricca e pagava il massimo della retta (280 euro al mese). Da oggi ne pagherà 160, con un risparmio di 120 euro mensili”. Dal prossimo anno pagherà il massimo una famiglia con Isee superiore a 35.000 euro.
Oltre a questo, ci sarà anche una diversa assegnazione del punteggio per le domande di ammissione, che – come spiega il Comune in una nota – “avverrà non solo sulla base del criterio reddituale della famiglia, ma anche sulla scorta della valutazione della situazione familiare, assegnando un punteggio maggiore alle famiglie con genitori entrambi lavoratori. In tal senso sono considerati anche gli studenti lavoratori e, su emendamento del consigliere Luca Bracchi (Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale) è stata inserita la categoria dei lavoratori con contratti a progetto”.
Sono previste anche agevolazioni, in termine di iscrizione, per le famiglie con due o più figli frequentanti o che intendono far frequentare. Ora non resta che attendere il bando 2015 per dare il via alle iscrizioni.