Latina. Presentata la 25ᵃ edizione dell’International Circus Festival of Italy
di Redazione –
È stata presentata alla stampa la 25ª edizione dell’International Circus Festival of Italy. L’attesa manifestazione circense che si svolgerà da giovedì 17 a lunedì 21 Ottobre a Latina promuove lo spettacolo dal vivo e l’arte circense sotto ogni forma e vedrà sfidarsi, per aggiudicarsi l’ambito trofeo, i migliori artisti circensi selezionati dalle migliori scuole del mondo che si esibiranno davanti a tre giurie divisi in due spettacoli diversi ogni giorno. Seduti al tavolo dei relatori Fabio Montico il presidente dell’Associazione Giulio Montico, il sindaco di Latina Matilde Celentano, Marco Battistini portavoce del Presidente della commissione Sviluppo economico e attività produttive della Regione Lazio Enrico Tiero, il Consigliere Enzo De Amicis ed Andrea Giachi presentatore ufficiale del Festival.
Presenti anche alcuni dei componenti della giuria della Critica e degli Imprenditori. A suggellare la sinergia fra il Festival ed il territorio il rapporto creato nel tempo con gli imprenditori locali che hanno creduto e credono in una manifestazione così rilevante per il nostro territorio e per l’Italia tutta. “Essere arrivati alla 25ᵃ edizione è quasi un sogno, se guardo al passato vedo quanta strada abbiamo fatto e pensando alla prossima edizione sono orgoglioso di essere qui oggi, soprattutto se penso a tutto quello che in questi venticinque anni abbiamo ottenuto e, a come il Festival è diventato un punto di riferimento mondiale – ha detto Fabio Montico presidente dell’Associazione Giulio Montico e direttore generale del festival – Quest’anno sono diciotto i numeri in gara provenienti da altrettante nazioni e ben cinque special guest, e quindi non in gara, ma tutti italiani, sono artisti che rappresentano delle famiglie che hanno fatto la Storia del Circo italiano”.
Un evento Internazionale quello del Festival del Circo d’Italia secondo per importanza solo a quello del Principato di Monaco.
“Latina è pronta a ospitare la 25esima edizione dell’International Circus Festival of Italy. L’ormai storico appuntamento nell’area mercato di via Rossetti raggiunge quest’anno un traguardo importante, che ripaga gli organizzatori del grande lavoro di questi anni. Il Festival, infatti, ha assunto un rilievo multicentrico in cui viene tenuta alta l’attenzione sullo spettacolo di artisti internazionali. Questo tipo di sinergia si incastra nel tessuto sociale della nostra collettività assumendo un ruolo che va evidenziato e valorizzato – ha affermato il sindaco di Latina Matilde Celentano – Dal 17 al 21 ottobre l’evento, in cui gli artisti vengono selezionati tra numerosissimi candidati in modo da rappresentare differenti Paesi del mondo, porterà colore e allegria alla nostra città. Latina è orgogliosa di essere la casa di questo festival iconico, che ogni anno attira visitatori da tutta Italia e da diverse parti del mondo. Questo evento non solo mette in luce il talento di artisti straordinari, ma contribuisce anche a promuovere il nostro territorio, portando benefici economici e culturali. La magia del circo ci riunisce e ci ricorda l’importanza di sognare e di credere nella bellezza dell’arte”.
Presente alla conferenza stampa il presidente di Coldiretti Latina, Daniele Pili che, negli ottant’anni dell’Organizzazione ha voluto omaggiare tutti quegli agricoltori e allevatori che con il loro fare contribuiscono ogni giorno alla valorizzazione delle eccellenze e alla tutela dei territori e delle tradizioni locali.
“Un patrimonio ancora tutto da scoprire il nostro ed è per questo che puntiamo alle nuove generazioni – ha proseguito Pili – al centro delle iniziative per la celebrazione del nostro anniversario, anche l’album di figurine “Tesori Pontini”, con una particolare attenzione all’agricoltura sostenibile e alla sana alimentazione, destinato ai bambini dai nove agli undici anni della provincia di Latina”.
Gli spettacoli saranno presentati da Andrea Giachi “Sono molto emozionato, avverto con un certo orgoglio tutto l’onere che il mio ruolo di presentatore comporta– ha affermato Andrea Giachi – sarà un’edizione carica di novità e farò del mio meglio affinché il Festival Internazionale del Circo d’Italia si confermi fra le manifestazioni di settore più importanti del mondo”.
La direzione di pista è affidata allo storico ringmaster Tommy Cardarelli coadiuvato da Ruby Merzari e Fabrizio Montico.
Diciotto le Nazioni presenti alla 25ᵃ edizione sono: Brasile, Cile, Colombia, Francia, Germania, Giappone, Kazakistan, Italia, Messico, Paraguay, Perù, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Popolare Cinese, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan e sono rappresentate nelle 18 grandi attrazioni in competizione al Festival. Ad aprire gli spettacoli dall’Ucraina l’Atlantic Show-Ballet diretto da Tetyana Mazurkina.
Tre le prestigiose Giurie per che giudicheranno e voteranno i 18 numeri in gara. La Giuria Tecnica Internazionale, composta dal gotha del mondo del Circo a livello planetario, la Giuria delle Professioni e dell’Imprenditoria Locale, costituita dal team di professionisti ed imprenditori di Latina che negli anni hanno fatto propria la mission del Festival sostenendone concretamente la crescita e l’affermazione nel panorama internazionale e la Giuria della Critica, che è chiamata ad assegnare un ambitissimo premio. Ne fano parte personalità dello show business, giornalisti provenienti da numerosi Paesi europei, rappresentanti delle riviste e dei siti web specializzati nello spettacolo circense, fotografi di settore e alcuni fra i più talentuosi artisti di differente estrazione, attori, pittori, musicisti che, partiti dalla città di Latina, si siano affermati nel più ampio panorama artistico nazionale ed internazionale.