Latina. Presso la Casa del Combattente presentazione del libro “Chaterina, la schiava che partorì il genio” di Eros Ciotti
A cura della Redazione –
Sabato, 12 novembre alle ore 10,30 presso Casa del Combattente in Piazza San Marco a Latina Eros Ciotti, architetto e scrittore, operatore culturale, presenterà il suo libro: “CHATERINA, LA SCHIAVA CHE PARTORI’ IL GENIO”. L’opera ha vinto, in maniera quasi plebiscitaria, il Premio Letterario dei Monti Lepini, un premio biennale, giunto alla 18^ edizione, uno dei più longevi nel Lazio, che si tiene a Segni. Alla presentazione nella nostra città interverrà il sindaco di Segni, Piero Cascioli.
“Si tratta di un romanzo particolare – si legge in una nota degli organizzatori – nel quale l’indagine storica sulla vita di Leonardo da Vinci, si intreccia con una indagine sulla storia dei suoi tempi. Il libro indaga su uno dei misteri più grandi della vita del ‘genio’, la sua nascita. Si sa, Leonardo era figlio illegittimo del notaio ser Piero Vinci, alla metà del 1400 uno delle personalità più in vista di Firenze, Leonardo nacque nel 1452. Chi era la madre? e come può aver influito sulla sua formazione umana e non solo?
Ciotti, approfondisce l’indagine sulla possibilità che a darlo alla luce possa essere stata proprio una delle tantissime schiave mediorientali, di origine araba, che popolavano le abitazioni dei nobili e possidenti fiorentini e da lei possa aver ereditato: la capacità di scrivere da destra verso sinistra, alcune delle sue concezioni legate alla religione, alla natura. Un libro particolare, unico nel suo genere. Cosa c’entra Leonardo con Latina? A parte che Leonardo da Vinci c’entra comunque con la cultura italiana, a qualsiasi latitudine o longitudine, è lo stesso Ciotti ad aver svelato, con i suoi precedenti libri, come Leonardo, su incarico di Leone X Giovanni dei Medici, tra il 1513 e il 1514 fu presente in questo nostro territorio.
Ebbe infatti l’incarico di studiare una possibile bonifica delle paludi pontine. Di questa sua presenza restano: il progetto per la realizzazione del ‘canale portatore’, quello di Porto Badino a Terracina, che raccoglie le acque dei fiumi Amaseno e Ufente e una mappa famosa, custodita a Windsor, nella residenza del re d’Inghilterra, ora Carlo III. Reale che, come noto visitò 30 anni orsono Ninfa”.
La presentazione sarà una bella occasione culturale in un luogo importante della storia del 900 di questo territorio: la Casa del Combattente, ospiti dell’Ammiraglio Massimo Porcelli e della sua associazione.
Insieme ad Eros Ciotti e il sindaco di Segni, Piero Cascioli saranno presentii:
Emanuela Gasbarroni, giornalista
Cora Craus, giornalista
Francesco Tetro, storico del territorio
Antonello Merolla, per la delegazione FAI di Latina
Antonio Scarsella, ULisse.Net
Letture a cura di: Vincenzo Piccaro, Paola Cacciotti, Lucia Fusco, Tommasina Giuliani, Giovanni Pacella.
Sarà proiettato un breve filmato nel quale l’attrice Lucia Viglianti reciterà un passo del libro: “il cocktail è servito”.