Latina. Presso la Domus Mea un percorso, gratuito, di arti orientali e arte terapia, per donne in condizione post oncologica
a cura di Cora Craus –
L’associazione culturale Domus Mea di Latina ha attivato un corso gratuito interamente dedicato alle donne in condizione post oncologica. Sta per concludersi la prima sperimentazione, partita a maggio e che riprenderà a settembre, con una sezione dedicata anche alla Slow Art. Le attività si svolgono presso la sede associativa di via Sezze, nella struttura del liceo Majorana. Le preiscrizioni sono aperte per settembre all’indirizzo: domusmealatina@gmail.com
Finora ha aderito Andos, associazione di donne operate al seno, ospitate con convinzione dalla presidente Laura Perazzotti, particolarmente sensibile alla cura della persona.
Un sostegno, una bellissima, solidale realtà resa possibilegrazie alla sinergia di diverse competenze, della psicologa e attrice di teatro Maria Elena Lazzarotto, e dell’istruttrice Rosa Manauzzi, le lezioni si concentrano sull’espressione corporea e sulle emozioni.
“Le arti orientali e l’arte terapia – spiegano le organizzatrici – non hanno la pretesa di sostituirsi alle cure, anzi si collabora strettamente con enti che hanno al loro interno un’equipe medica ad hoc che segue ciascuna donna nella fase post oncologica. Nel corso, però, ognuna ha l’opportunità di trovare un confronto ulteriore per ripristinare la forma fisica e omeostatica, dilatando il momento prezioso del “qui ed ora”.
L’arte aggiunge un ulteriore vantaggio: utilizzare linguaggi al di là delle parole, che si tratti di teatro o di arte visiva, coltivando armonia e bellezza. L’ambizione è rimettere innanzitutto il tempo al centro, lontano dalla frenesia quotidiana, e restituire lo spazio vissuto come “prendersi cura di sé”, in sintonia e sorellanza con altre donne. Importante anche il contributo di alcune artiste che presteranno le proprie opere per l’occasione.
Durante le lezioni – proseguono Maria Elena Lazzarotto e Rosa Manauzzi – si presta particolare attenzione alla postura, alla respirazione, alla meditazione, oltre che alla mobilitazione del corpo con movimenti lenti e alla portata di tutti, nel rispetto dei bisogni individuali. Forme di qigong e movimenti taiji consentono di ricentrarsi e soprattutto di rallentare”.
Chi sono le titolari del corso? Cominciamo con il corso di arti orientali condotto da Rosa Manauzzi.
Rosa Manauzzi è un’operatrice di qigong, praticante di lungo corso di arti orientali interne, ha studiato MTC approfondendo varie tecniche riflessologiche. Oltre ad insegnare lingua inglese nella scuola pubblica, ha una laurea in Psicologia, con indirizzo Neuroscienze. Si occupa di arte, letteratura (in cui ha un dottorato di ricerca), natura con approccio olistico e sociale.
Chi è la psicologa e attrice Maria Elena Lazzarotto da sempre impegnata in ambito sociale?
Maria Elena Lazzarotto si è formata all’interno della Compagnia Opera Prima di Latina, prima sotto la direzione artistica di Francesco Marino e in seguito di Francesco Gigliotti, con cui ha appreso i principi della Commedia dell’Arte e del Teatro d’Arte Plastica e Dinamica. Parallelamente all’attività di docente e attrice, per la compagnia Botteghe Invisibili, è iscritta all’albo come Psicologa e ha un master post-universitario in arteterapia, conseguito presso l’AEPCIS, diretto dal prof. Vezio Ruggeri.