Chi legge cosa. Consigli di lettura di personaggi pontini… Dina Tomezzoli
Di Cora Craus –
La lettura rimane il modo più creativo e fertile, più distensivo ed eccitante per attraversare le lunghe ore della quarantena generalizzata dovuta al Coronavirus. “La vittima perfetta” di Robert Bryndza è il consiglio di lettura di oggi, un thriller, che ci viene suggerito da Dina Tomezzoli, giornalista.
A lei, come ai tanti altri nostri ospiti, abbiamo posto la rituale domanda del perché di questa scelta, di questa lettura?
“Perché ho scelto questo libro? Adoro i thriller e questo è ben confezionato, – ci racconta con molta verve la giornalista pontina – la protagonista è un detective donna, Erika Foster, che guarda le cose da un punto di vista molto poco ovvio regalando sussulti e batticuore, anche solo scorrendo le righe di una pagina…. Bello alla prima lettura… ancora di più alla seconda”.
Libri, lettura, una curiosità ci ronza nella mente: da questa grande e sconosciuta pandemia vera emergenza mondiale, nascerà l’input per una nuova letteratura, un nuovo genere di romanzo? Ricordiamo con piacere le parole di Umberto Eco in un suo libro-intervista: “Il romanzo moderno detto “borghese” nasce in Inghilterra in circostanze economiche molto particolari. Gli autori si mettono a scrivere romanzi per le mogli dei commercianti o dei marinai, che sono per definizione sempre in viaggio, donne che sanno leggere o che hanno tempo per farlo”.
Restare a casa è l’invito che ci viene rivolto dal mondo della scienza, della politica, dalla nostra responsabilità etica e sociale verso noi stessi, verso gli altri. Uniti nell’isolamento individuale, scusate l’ossimoro, per combattere la battaglia contro il Coronavirus.
Chi è Dina Tomezzoli, l’ospite di oggi della nostra rubrica, che con grande gentilezza ha accettato di condividere con noi, con voi lettrici/ri, una scelta così personale qual è la lettura?
Latinense, Dina è una delle più amate e ricercate presentatrici del nostro territorio. Giornalista. Addetto stampa dell’Ordine dei Medici di Latina. Direttore del giornale on-line “Periodico Contatto”. Autrice della pubblicazione “Latina: Storia di un ospedale che non c’è più”, da cui è stato realizzato l’omonimo docu-film per la regia di Gabriele Bròcani. Speaker presso Radio Immagine e Radio Enea. Conduttrice del matinée Buongiorno Lazio presso Lazio Tv.
Il libro: “La vittima perfetta di Robert Bryndza (ed. Newton Compton – pag. 384 – € 9,90)
Dalla quarta di copertina: “Nel bel mezzo di un’afosa notte estiva, un’ombra si muove oscura, animata da un odio feroce e da un’irrefrenabile sete di sangue. Per la detective Erika Foster è un nuovo caso. Un omicidio, ancora. La vittima è un dottore ed è stato soffocato nel suo letto. Ha i polsi legati e gli occhi gonfi, un sacchetto di plastica trasparente stretto intorno alla testa. Pochi giorni dopo, un altro uomo viene trovato morto nello stesso modo. Erika e la sua squadra si trovano al cospetto di un serial killer freddo e calcolatore: è chiaro che segue le sue prede in attesa del momento perfetto per ucciderle. E le vittime sono tutti uomini single, che custodivano gelosamente i segreti della loro vita privata. Ma cosa lega questi individui all’assassino? Nell’ondata di caldo soffocante che invade Londra, Erika farà di tutto per fermare “l’Ombra della notte” prima che la conta degli omicidi aumenti ancora. Anche a costo di mettere a rischio il suo lavoro e la sua incolumità. Perché mentre Erika segue le tracce del killer, qualcuno segue lei e la osserva da molto vicino…”