ED AttualitàED CulturaED in primaED Libri

Chi legge cosa. Consigli di lettura di personaggi pontini … Maria Forte

 

Di Cora Craus –

 “La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo”, e “Pensare l’infosfera –  La filosofia come design concettuale”, entrambi di Luciano Floridi. Due libri, due preziosi consigli per capire, interiorizzare e agire in questo momento storico il cui confine tra reale e virtuale è sempre più labile e continuerà ad esserlo anche dopo le quarantene imposte dal Coronavirus. I libri di oggi sono il consiglio di lettura di Maria Forte, docente di filosofia.

Alla nostra ospite, come a tutti gli altri, abbiamo posto la rituale domanda del perché di questa scelta, di questa lettura?

“Sto leggendo questa una coppia di libri, che a mio parere, non possono essere scissi uno dall’altro, perchè cerco di comprendere il tempo nel quale vivo e immaginare il possibile futuro. Secondo il filosofo Luciano Floridi, stiamo vivendo la quarta grande rivoluzione, dopo quelle di Copernico, Darwin e Freud. Stiamo sperimentando il passaggio dalla storia all’iper storia. Le domande di fondo che Floridi si pone sono le seguenti: che tipo di ambiente iperstorico stiamo costruendo per noi stessi e per le e a rispettare in maniera maniacale generazioni future? Quale deve essere il ruolo della filosofia in questa età di cambiamento? Questioni non oziose e per addetti ai lavori, ma di quelle che ognuno deve farsi per agire nella storia che vive e per contribuire a disegnare il futuro”.

L’invito ad utilizzare la lettura per superare la segregazione sociale e a rispettare in maniera maniacale “lo stare a casa” è anche un invito alla riflessione, ad “abitare” le parole perché come ci ricorda la misteriosa e famosissima Elena Ferrante: “Le parole fanno viaggi imprevedibili nella testa di chi legge”

Chi è Maria Forte, l’ospite di oggi della nostra rubrica, che con grande gentilezza ha accettato di condividere con noi, con voi lettrici/ri, una scelta così personale qual è la lettura?

Maria Forte è una docente di storia e filosofia del Liceo Pedagogico “Alessandro Manzoni” di Latina, ha insegnato presso l’Istituto di Scienze religiose “Paolo VI” e si interessa della formazione dei docenti. Una delle più importanti pubblicazioni di Maria forte è stata “Simone Weil Umanizzare il lavoro” (ed Pazzini) Un tema, come è facile immaginare, che tornerà ad essere al centro del dibattito economico e culturale del post-pandemia.

 

Libro:La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo” di   Luciano Floridi (ed. Raffaello Cortina – pag. 304 – € 24)

Quarta di copertina: “Chi siamo e che tipo di relazioni stabiliamo gli uni con gli altri? Luciano Floridi sostiene che gli sviluppi nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione stiano modificando le risposte a domande così fondamentali. I confini tra la vita online e quella offline tendono a sparire e siamo ormai connessi gli uni con gli altri senza soluzione di continuità, diventando progressivamente parte integrante di un’“infosfera” globale. Questo passaggio epocale rappresenta niente meno che una quarta rivoluzione, dopo quelle di Copernico Darwin e Freud. L’espressione “onlife” definisce sempre di più le nostre attività quotidiane: come facciamo acquisti, lavoriamo, ci divertiamo, coltiviamo le nostre relazioni. In ogni campo della vita, le tecnologie della comunicazione sono diventate forze che strutturano l’ambiente in cui viviamo, creando e trasformando la realtà. Saremo in grado di raccoglierne i frutti? Quali, invece, i rischi impliciti? Floridi suggerisce che dovremmo sviluppare un approccio in grado di rendere conto sia delle realtà naturali sia di quelle artificiali, in modo da affrontare con successo le sfide poste dalle tecnologie correnti e dalle attuali società dell’informazione.”

Libro: “Pensare l’infosfera –  La filosofia come design concettuale” di Luciano Floridi (Ed.  Raffaello Cortina – pag. 152 – € 16 )

Quarta di copertina: “La filosofia pone domande, ma porre domande non è la cosa più importante, bisogna porre quelle giuste al momento giusto per avere risposte significative e corrette. La filosofia è un’impresa costruttiva in cui l’analisi delle domande aperte è il terreno preparatorio per il design di risposte soddisfacenti. La filosofia è necessaria per ripensare ciò che si può definire progetto umano. E la filosofia evolve come evolve l’umanità. Oggi l’indagine filosofica non può prescindere dalle tecnologie digitali che influenzano e formattano la nostra comprensione del mondo e la nostra relazione con esso. È in corso una rivoluzione, ma il discorso filosofico potrebbe non prendervi parte a meno di riavviare il sistema, proprio come si fa con un computer. Nell’era “onlife” la filosofia è necessaria per dare senso ai cambiamenti radicali prodotti dalla rivoluzione dell’infosfera, ma occorre che sia davvero buona filosofia per affrontare le grandi difficoltà che abbiamo davanti.”

 

Previous post

L’arte contro il Coronavirus: la donazione di Solidarte alla Casa Circondariale di Latina

Next post

Latina. L’attrice pontina Manuela Arcuri e l’Ordine dei Medici: “Insieme per aiutare chi ci aiuta”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista