ED AttualitàED CulturaED editorialeED Libri

“Libri & arte per Diaphorà”, azione artistica di comunità

Un momento del precedente incontro “Libri & arte per Diaphorà”

A cura di Cora Craus –

Il 23 e il 30 Aprile, ospiti dell’Associazione Diaphorà di Latina, presieduta da Bruno Mucci, torna l’evento “Libri & arte per Diaphorà” ideato e curato dalla scrittrice Rosa Manauzzi. Iniziativa resa possibile grazie alla generosità della famiglia del Magistrato Vito Giampietro che ha donato tutto il suo patrimonio librario e alla grande disponibilità di otto affermatissimi artisti di Latina.

Durante le, davvero famose, “colazioni solidali” che si tengono il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso la sede associativa in via Ada Wilbraham Caetani al Fogliano, sarà possibile scegliere dei libri lasciando un’offerta libera. Tutto il ricavato andrà al progetto Casa Diaphorà. “Una delle più belle opere – dice Rosa Manauzzi –  che si possa pensare e realizzare concretamente insieme: qui c’è natura, cuore, crescita sociale. Diaphorà è la comunità ideale che vorremmo ovunque in più grande scala”.

 “I prossimi sabati – dichiara Rosa Manauzzi entrando nel vivo del progetto – saranno benvenuti i bambini, ma anche gli adulti, che vorranno piazzarsi davanti ai quadri per soddisfare ogni curiosità e disegnare insieme agli artisti. Un telo da mare per sedersi sull’erba, un album, colori a legno, a spirito e a cera e potranno divertirsi sotto una guida esperta. Gli otto artisti che esporranno all’interno dello spazio verde dando vita ad una caleidoscopica galleria en plein air sono: Paola Acciarino, Graziella Bottaro, Angela Cacciotti, Annalisa Lazzarotto, Nun, Milena Petrarca, Laura Torchiani, Piera Vertecchi.

Mentre chi si aggirerà tra il libri avrà modo di scoprire quanto il Magistrato Vito Giampietro fosse un appassionato lettore che apprezzava un po’ di tutto, dai grandi autori classici e contemporanei, passando da Dostoevskij a Murakami, da Camilleri a Alan Bennett, da Eco a Sepulveda, e molti altri sempre con un occhio di riguardo per le storie torbide e da risolvere. Cui si aggiunge una predilezione per i libri d’arte. Libri che ho deciso di donare al liceo artistico Michelangelo Buonarroti di Latina, mi è sembrata la scelta più opportuna. Si tratta di due collezioni di monografie di grandi artisti. Saranno utilissimi agli studenti che lavorano su tecniche specifiche”. Ci piace fare azione artistica di comunità, non è la prima volta che collaboriamo e il gruppo cresce! Libri e arte stanno bene insieme”.

Lo scopo di tutto –  continua la scrittrice – è far continuare a vivere chi se n’è andato attraverso il suo dono. Non c’è nulla di più bello, si dà un senso, si trasmette attraverso uno scambio continuo. Figli e nipoti mi hanno aiutato concretamente a caricare i libri e in quei momenti mi stavano davvero passando un testimone che a mia volta dono. Tolti alcuni libri che potevano essere adatti per le biblioteche scolastiche, mi è venuto spontaneo pensare al progetto Diaphorà.”

Rosa Manauzzi, scrittrice, docente da anni impegnata sul territorio pontino, e anche altrove, a costruire biblioteche (reali e virtuali), diffondere cultura, e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, è stata conquistata dal progetto Casa Diaphorà, ovvero la trasformazione culturale della disabilità in diversità e la vita autonoma dei ragazzi e delle ragazze. La scrittrice, in accordo con Bruno Mucci, coadiuvato dalla squadra dei volontari, ha pensato di contribuire con ciò che ama fare: invitare alla lettura, all’arte!

Previous post

Passione cinema. “Spazio urbano e paesaggio rurale come scenografia cinematografica nella provincia di Latina”, conferenza tenuta da Dott. Nicola Calocero

Next post

Autori pontini. La presentazione del libro: “Favucce e zillini. La guerra a Cisterna di Latina. Storia di una famiglia” di Loris Fabrizi

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista