Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole
di Redazione –
Da lunedì 24 a venerdì 29 Ottobre 2016, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Latina, nell’ambito dell’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Claudia Rossi e i docenti della Scuola Primaria e Secondaria, avvicineranno tutti gli alunni dell’Istituto “Volta” al modo della lettura e dei libri.
Le attività, con l’interazione dei diversi linguaggi, cinematografico, musicale, espressivo, artistico avranno come tema di approfondimento la “legalità” e la celebrazione dei seguenti autori:
• William Shakespeare (IV centenario della morte)
• Miguel de Cervantes (IV centenario della morte)
• Ludovico Ariosto (V centenario de ‘L’Orlando furioso’)
• Roal Dhal (I centenario della nascita)
Gli alunni, dopo la visione di alcuni film, si alterneranno nella lettura relativa a poemi cavallereschi, a racconti di R. Dahl e si cimenteranno in brevi momenti di recitazione sul teatro Shakesperiano, in esecuzioni strumentali e vocali e nella presentazione di elaborati artistici.
Potranno così avere un’esperienza di grande valore didattico ed educativo, stimolo per la lorofantasia e creatività, indispensabili per la crescita e la formazione culturale di ognuno.
In questi giorni non mancheranno scambi di libri fra ragazzi delle diverse classi, confronti e conversazioni che alimenteranno le loro competenze critiche e di discussione: “Con la lettura ci si abitua a guardare il mondo con cento occhi, anziché con due soli, e a sentire nella propria testa cento pensieri diversi, anziché uno solo”.