ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED cinemaED CulturaED Libri

Lievito. Presentazione del libro “L’ITALIA E LA GUERRA FREDDA Esuli dall’Est, una storia di fughe e accoglienza nel Campo profughi di Latina”, di Emanuela Gasbarroni.

Di Redazione –

Oggi, Sabato 27 aprile alle ore 18 a Palazzo Emme, nell’ambito della rassegna Lievito arriva una storia tutta locale, quella del campo profughi di Latina con la presentazione del libro “L’Italia e la guerra fredda – Esuli dall’est, una storia di fughe ed accoglienza nel campo profughi di Latina” di Emanuela Gasbarroni.

Le letture delle testimonianze saranno lette dall’attore Nino Bernardini, modera il regista e direttore artistico della Rassegna Renato Chiocca.

Durante la presentazione sono previste immagini e video per raccontare l’importantissima pagina di storia recente italiana. Il tentativo è di restituire la complessità umana, esistenziale, geopolitica ed etica che ha animato quello spazio per circa 40 anni.

L’autrice ha lavorato a lungo alla copiosa documentazione dell’Archivio di Stato, per rintracciare le persone che hanno vissuto la fuga e l’esilio e che vi hanno lavorato, ritrovando anche suggestivo materiale fotografico e filmati dell’epoca. Il libro è edito da Tau edizioni e sostenuto da Fondazione Migrantes.

Sullo stesso argomento è stato realizzato anche il docufilm “Fuga per la libertà” sempre per la regia di Emanuela Gasbarroni, cheha avuto la nomination nella cinquina, come miglior documentario al Globo d’oro 2018, e’ stato invitato a molti festival e ha vinto numerosi premi.

L’Alto Commissariato per i rifugiati delle Nazioni Unite, la Fondazione Migrantes, l’O.I.M. (organizzazione Internazionale delle Migrazioni) e la Robert F. Kennedy Human Rights Europe Foundation hanno concesso il patrocinio.

Previous post

La forza, la creatività dei giovani e giovanissimi artisti alla mostra “Radici di Pace”.

Next post

Lunedì 29 aprile alla scuola De Amicis l’incontro, “Mediazione Interculturale: Oltre le parole”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista