“Light as aluminum” – Premio COMEL Vanna Migliorin
di Arianna Salpietro –
La galleria d’arte Spazio Comel di Latina si appresta ad esporre una delle mostre più attese e suggestive del panorama dell’arte contemporanea. L’ingresso sarà gratuito, aperto tutti i giorni dalla 17.00 alle 20.00 e, cosa più importante, l’inaugurazione sarà il 21 marzo alle ore 18.00. Fino al 18 aprile si potrà visitare la mostra in cui saranno esposte le opere dei tredici artisti finalisti dell’Unione Europea selezionati per la IV edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin.
Il giorno dell’inaugurazione il pubblico verrà accolto da una incantevole performance di sand art, a cura dell’artista Stefania Bruno.
Sono state centinaia le opere sottoposte al giudizio della giuria nelle categorie di pittura, scultura, design, video, fotografia ed installazione ma i tredici finalisti che hanno conquistato la giuria di questa IV edizione, intitolata “Light as aluminum – Leggero come alluminio”, sono stati Alessandro Armento (Salerno, Italia), Mark Aspinall (Newcastle Upon Tyne, Inghilterra), Alessandra Baldoni (Perugia, Italia), Claudio Bozzaotra (Napoli, Italia), Silva Cavalli Felci (Bergamo, Italia), Laura Cristinzio (Napoli, Italia), Giampietro Degli Innocenti (Firenze, Italia), Anna Renata Di Buono (Arezzo, Italia), Maslen & Mehra (East Sussex, Inghilterra), Andrea Meneghetti (Vicenza, Italia), Berit Myreboee (Berlino, Germania), Normanno Soscia (Latina, Italia), Matteo Tampone (Torino, Italia). Al vincitore andrà un premio in denaro di 2.500 euro e la possibilità di esporre una personale mostra presso lo Spazio Comel, divenuto in pochi anni centro culturale di prim’ordine nel panorama nazionale e internazionale, grazie alla presenza di artisti, performer e conferenzieri di diversa provenienza ed esperienza. Per approfondimenti e tutte le informazioni basta consultare il sito web www.premiocomel.it.
Secondo il regolamento del bando, infatti, l’iscrizione al concorso è stata gratuita ed aperta a tutti gli artisti maggiorenni. Le opere possono essere sia edite che inedite e realizzate con qualsiasi tecnica, purché l’alluminio sia l’elemento principale. La caratteristica fondamentale del premio consiste proprio nella realizzazione delle opere esclusivamente o in parte in alluminio. Sponsor e organizzatore del concorso è quindi l’azienda CO.ME.L. di Latina, che nel 2012, in memoria dell’imprenditrice Vanna Migliorin, ha istituito il premio e creato la galleria d’arte per sostenere concretamente gli artisti locali ed internazionali.
Siamo noi la città protagonista ad ospitare “Light as aluminum – Leggero come alluminio” , un titolo evocativo ma che non si limita ad un’accezione legata alle mere caratteristiche espressive o della materia ma soprattutto è stato scelto come materiale principe per “l’invito ad una rappresentazione e ad un sentire in modo più disincantato e libero. Per dirla come Calvino: Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Gli artisti con le loro opere in alluminio rappresentano la leggerezza, fonte di ispirazione ed interpretata in tutti i significati dell’essere e del sentire.
“Il Premio COMEL vuole richiamare l’attenzione sulle possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell’alluminio, consolidare il rapporto tra impresa ed arte contemporanea, creare una sinergia vitale e significativa tra pubblico e artisti, promuovere l’interculturalità tra i Paesi dell’Unione Europea”.
La giuria è composta dal critico d’arte e saggista Giorgio Agnisola, che ricoprirà anche il ruolo di Presidente della Giuria; dal ricercatore di Storia della critica letteraria Marcello Carlino; dal critico d’arte e curatore indipendente d’arte contemporanea Anna Cochetti, il docente di Storia e Critica della Fotografia Augusto Pieroni e Maria Gabriella Mazzola, manager del settore alluminio.
Un ringraziamento va a tutti gli artisti che grazie alle loro tredici opere hanno contribuito alla diffusione e valorizzazione dell’alluminio, opere ben liete di essere mostrate dal 21 marzo al 18 aprile 2015 presso la galleria d’arte Spazio COMEL.
Ci vediamo in via Neghelli 68, ovviamente a Latina.