LILT presenta “La forza delle donne”, un evento per chi sa lottare davvero
di Emanuela Federici –
Si terrà questa sera, 11 dicembre, alle 20,30 presso il teatro Ponchielli di Latina, lo spettacolo “La forza delle donne”. Organizzato dalla Consulta femminile della LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, questo evento cercherà di focalizzare l’attenzione sulla forza e sulla tenacia proprie di chi ogni giorno affronta questo male. Attraverso la lettura di brani e poesie tratte da libri che trattano questo delicato tema, si avrà modo di condividere le esperienze delle donne che con coraggio hanno deciso di vivere questa condizione in maniera positiva, spesso anche con leggerezza e ironia.
“Nella composizione del cast”, ci spiega Patrizia Fanti, coordinatrice LILT “ho voluto inserire donne che rappresentano in modo trasversale la società nel lavoro, le professioni, la cultura. Si tratta di un’operazione di condivisione e di rappresentanza che intende affrontare con la spada nelle mani la malattia con tutta l’intenzione di banalizzarla, fin dove possibile”.
Questo spettacolo, con la regia di Tiziana Battisti, ci porta alla scoperta della malattia e della grazia con cui le donne riescono a contrastare una malattia così devastante. Una serata immersa in questa dimensione di sofferenza, ma anche di tanto coraggio, sviluppata grazie al sostegno della Consulta femminile provinciale della LILT, composta da Angela di Furia, Ida Panusa, Mafalda Cantarelli, Maria Genovesi Frantellizi e coordinata dall’Arch. Fanti, che vede la propria nascita nel primo semestre del 2015 come organo di espressione dell’esperienza delle donne.