Littoria Perduta, la mostra fotografica a Palazzo M
di Redazione –
Si terrà l’ 11 Novembre 2017, alle ore 11,00, presso Palazzo “M”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza (Corso della Repubblica n. 234-236), l’inaugurazione della mostra fotografica “LITTORIA PERDUTA”
evento promosso ed organizzato dal Movimento Civico Storico-Culturale “Mi Chiamo Littoria”, ed il Club per l’UNESCO di Latina, e con il patrocinio del Comune di Latina.
Il materiale fotografico oggetto di esposizione, offre scatti inediti della Nostra Città con particolare riferimento ad edifici ora non più esistenti o modificati nel tempo, frutto di un nutrito patrimonio ereditario del primo fotografo della Città, Sig. Petrillo Manlio Simone.
La Nostra Città ha subito, dopo il cambio di denominazione in Latina, uno sconvolgimento del suo originale progetto urbanistico che l’ha vista privata di parte delle originarie strutture, in luogo di una sua odierna “fotografia”.
Il Movimento Civico Storico-Culturale “Mi Chiamo Littoria” ed il Club per l’UNESCO di Latina hanno voluto condividere con la cittadinanza tutta questo inedito patrimonio storiografico affinché tale esclusivo incontro con la memoria possa rinsaldare il rapporto identitario con la propria comunità ed il suo territorio.
I segni ed il logorio del tempo sulle lastre di vetro e sui negativi, esaltano l’immagine del lavoro e del sacrificio dei primi coloni, reduci della Grande Guerra riuniti sotto l’egida dell’Opera Nazionale per i Combattenti, i quali trasformarono l’OLIM PALUS, in una nuova città, la Nostra!
La mostra è aperta al pubblico il mattino dalle ore 09,00 alle 12,30 ed il pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00 sino al 16 Novembre.
La partecipazione è libera.
Riceviamo e pubblichiamo