ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Lo Spazio COMEL. “Tracce tra Terra e Cielo” la personale dell’artista romana Francesca Coccurello

A cura di Cora Craus –

Lo Spazio COMEL si appresta a ospitare una nuova mostra, si tratta di “Tracce tra Terra e Cielo” la personale dell’artista romana Francesca Coccurello curata da Dafne Crocella. L’evento è promosso da Maria Gabriella e Adriano Mazzola.  La mostra sarà inaugurata sabato 15 marzo alle ore 18.00 e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 fino al 30 marzo. 

Nei suoi lavori il ciclo vitale della natura è protagonista, il mondo vegetale e quello umano si compenetrano dando un senso di continuità. Gli intrecci di rami e parti del corpo raccontano un ripiegarsi su sé stessi per poi rinascere, come accade molte volte nel corso della propria vita.  Una ricerca concettuale e tecnica che si rispecchia in una continua sperimentazione e sottolinea il senso di apertura e di prosecuzione perpetua del cammino. 

In esposizione si potranno ammirare dipinti e grafiche: incisioni a punta secca, acqueforti, oli su tela e tecniche miste. Opere di vario formato che vanno a indagare un mondo tutto da scoprire ma non in maniera semplice e lineare “È una ricerca di tracce quella che muove l’andare pittorico di Francesca Coccurello. Una ricerca di percorsi che possano in qualche modo riconsegnarci un’immagine d’insieme” come afferma la curatrice Dafne Crocella.   Chi è l’artista romana francesca Coccurello? Francesca Coccurello, appassionata di disegno fin da giovanissima, frequenta la prima Scuola di Fumetto a Roma e un anno di corso libero di disegno ed incisione all’Accademia di belle Arti di via Ripetta. A Bologna frequenta la scuola di acquerello steineriano e in seguito a Roma riprende gli studi pittorici all’accademia Rufa. Allo Studio Insigna segue corsi di incisione e calcografia.  La sua ricerca si basa in particolare sullo studio delle forme della natura che attraverso una metamorfosi evolvono in altro, in forme altre o antropomorfiche. Da circa due anni lo studio delle nostre ‘radici di origine’ ha coinvolto l’Africa e in particolare le donne, affrontando le tematiche del lavoro femminile e della migrazione. Attualmente sta approfondendo gli studi calcografici presso la scuola San Giacomo di Roma e quelli pittorici presso lo Studio Vitarte. Ha al suo attivo mostre collettive e personali sul territorio italiano
Previous post

La Sakura Karate Latina sul podio a Salsomaggiore Terme

Next post

This is the most recent story.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista