Ma quanto piace sposarsi in Italia! E’ boom di matrimoni all’italiana
di Luisa Belardinelli –
Negli ultimi anni una nuova forma di turismo in Italia sta prendendo sempre più ‘fede’… Il WEDDING TOURISM. Ormai è una tendenza incessante… Ambire ad un matrimonio all’italiana per molti stranieri è un sogno ad occhi aperti. Oltre ai volti noti (Tom Cruise, Geoge Clooney e tanti altri) sono in aumento coppie normali provenienti dall’estero, in cerca della pazzia, del colore e del sapore Made in Italy!
Il Wedding Tourism è ormai divenuto un fenomeno di studio anche per la nostra BMII (Borsa del matrimonio in Italia), iniziativa volta a promuovere gli operatori del settore, tenutasi proprio questi giorni, riscontrando tra l’altro un notevole successo.
“Il settore della Moda-Sposa – afferma Ottorino Duratorre, Presidente di ROMAFIERE – è un comparto di cui siamo da anni interpreti, che ci ha portato a finalizzare questa iniziativa. L’obiettivo è sviluppare l’attività di incoming, divenuta oramai fondamentale per sostenere le piccole e medie imprese ed introdurle concretamente nel processo di internazionalizzazione, favorendo le opportunità commerciali, attraverso l’offerta del nostro artigianato di eccellenza.”
Da dove arrivano maggiormente le coppie di stranieri che scelgono di sposarsi in Italia? Da Cina, Giappone, America, Russia, Inghilterra, Irlanda e Medio Oriente. Gli spagnoli e i francesi numericamente non sono stati rilevanti.
L’anno scorso il wedding tourism ha fatturato ben 315 milioni di euro. Ma cosa spinge questi fidanzatini a venire nel nostro Paese per il loro matrimonio? Sicuramente la storia e le bellezze culturali (16,3%), il fascino del luogo desiderato (12,9%), il romanticismo e la bellezza (12%), il cibo (11%), un Racconto dell’esperienza che hanno fatto amici o conoscenti che si sono sposati in Italia (10,5%), il paesaggio” (10%.) (Fonte: JFC Tourism & Management)
I luoghi più ambiti sono Roma, tutta la Toscana e la Costiera Amalfitana, ma ultimamente anche Umbria e Veneto (Verona e Venezia).
I luoghi nella maggior parte dei casi sono i classici castelli, agriturismi, ville, hotel e relais di lusso. Non mancano ovviamente le richieste più pazze come il desiderio di sposarsi sulla scalinata di Piazza di Spagna, all’interno del Colosseo, a Piazza San Marco tra i piccioni di Venezia o a Palazzo Vecchio a Firenze.
Mediamente le coppie straniere che si sposano in Italia hanno spendono circa 51 mila euro per le loro nozze. Non male per consolidare un amore eterno!
Info: www.borsadelmatrimonioinitalia.it