MAD presenta “Scampoli di tenerezza” una personale di pittura, disegni e sketches di Alessandra Chicarella
A cura di Cora Craus –
MAD – Museo d’Arte Diffusa, presso AG COLLECTION via Sisto V, 13 a Latina, presenta “Scampoli di tenerezza” mostra personale di pittura, disegni e sketches di Alessandra Chicarella. Il vernissage domenica 10 dicembre alle ore 18. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2024. La rassegna di MAD è curata da Fabio D’Achille in sinergia con lo staff della boutique tutto “al femminile”.
“La pittura, i dipinti, – scrive il curatore Fabio D’Achille – di Alessandra Chicarella sono sensi trasposti su tela, sono gesti, passate di vernice, odori acrilici nel paesaggio dell’olfatto e lampi alla vista, sensazioni rapide, istinti segnici animati da immagini mentali, non solo pensieri e colore… il campo visivo e lo spazio della tela non collimano, s’incontrano, spesso continuano su altre superfici, quasi che più tele e più materiali, siano un’opera unica.”
“Scampoli di tenerezza” un titolo particolare per un particolarissimo allestimento del museo d’arte diffusa e dell’autrice pontina: le tele e la carta sono sostituite dai preziosi scarti di tessuto della sartoria del negozio ma il linguaggio dell’artista rimane lo stesso, a dimostrare che si può fare arte su ogni supporto e che l’arte stessa può diventare supporto. In mostra anche un’opera pittorica dedicata all’orsa Amarena, abbattuta recentemente con un fucile, senza scampo, intenta a proteggere ed alimentare i suoi due cuccioli nel nord Italia. Anche un’altra artista pontina, sempre della scuderia MAD, Marina Mangiapelo espone pressoil cinema Oxer il suo omaggio ad “Amarena”.
Una rete di arte, stile e solidarietà che lascia la parola a chi non ce l’ha, e in collaborazione con l’Associazione Amici del Cane sarà possibile sostenere un’azione di beneficenza che l’arte e la moda hanno dimostrato concreta e possibile. Fabio e Alessandra per Mad e Annalisa, Loredana e Vanessa di AG Collection vi aspettano con i/le volontari/e dell’Associazione Amici del cane odv di Latina per un evento che ha anche lo scopo di sensibilizzare e sostenere l’attività dell’associazione.
“Sarà una mostra di Natale – scrive Vanessa di Rezze – veramente particolare perché attraverso gli scampoli di tessuti pregiati donati all’artista e la sua pittura, sarà possibile vestire l’arte con i colori delle emozioni e dell’affetto che proviamo nei confronti dei nostri amici a quattro zampe”.
Chi è l’artista pontina dall’animo autenticamente green Alessandra Chicarella?
Alessandra Chicarella nata a Latina nel 1971 dove vive e lavora. Pittrice e orafa, si diploma nel 1990 maestro d’arti applicate all’Istituto d’Arte A. Baboto di Priverno (LT). Dopo una lunga esperienza nel mondo dell’oreficeria e della gioielleria inizia, nel 2014, la sua attività espositiva con l’arte contemporanea.
L’autrice esterna un particolare rapporto con l’editoria, che si tradurrà nel 2020 con l’illustrazione grafica e disegnativa del volume “Il Colore del Metallo”, fino ad arrivare alla recente creazione e presentazione de “Il Libro d’Artista”, un’opera polimaterica e profondamente intimistica e del “Giornale d’Artista”, una raccolta di quotidiani editi durante i mesi del lockdown pandemico che l’artista analizza, unisce, trasforma, pubblicando in tal modo una preziosa testimonianza emotiva del nostro recente vissuto.
Il confronto con il mondo contemporaneo, inteso come attualità, cronaca e fenomenologia della trasmissione del dato reale, troverà inoltre espressione, nell’estate del 2021 nella realizzazione del murale dedicato alla memoria della giornalista Ilaria Alpi. L’attività di Alessandra Chicarella, risulta dunque caratterizzata dal forte legame emotivo tra l’esperienza e la ricerca, la sperimentazione e il vivo confronto con le altre espressioni artistiche fino alla performance.