ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

MAD presenta, un’intensa personale dell’artista pontina Piera Vertecchi al Garden Hotel

A cura di Cora Craus –

Un’intensa personale di Piera Vertecchi è allestita con MAD al Garden Hotel in via del Lido ed ha aperto il 1º ottobre; venerdì 15 novembre alle 17:00 l’autrice inaugura una mostra che va considerata come una sua prima antologica.

 “Il lavoro pittorico di Piera ha, – scrive in una nota il curatore della mostra Fabio D’Achille – negli ultimi 50 anni, spaziato tra studio, apprendimento, passione e riflessione. I suoi spunti, i suoi lavori di una vita, dal Liceo Artistico alla pensione (maturata nella stessa scuola!!) hanno sicuramente assorbito l’insegnamento e l’influenza di Claudio Cintoli… in tutti questi anni naturalmente Piera non ha svolto un’intensa attività artistica espositiva ma ha sempre cercato il tempo per la sua passione insieme alla sua condizione di madre e di insegnante. È negli ultimi quindici anni che la sua attività espositiva si è intensificata in particolare modo con la collaborazione nel Museo d’Arte Diffusa. La prima personale con le opere dipinte con il caffè della moca ha poi accompagnato diverse sue esposizioni in città alle quali hanno seguito percorsi collettivi e persino la Street art (interessante il murales “LATINAfiorita” realizzato con Paola Acciarino alla base del grande palazzo in Largo Ardigó Finestra).

 Poi la mostra ‘TRACCE, TRAME, PERCORSI’ di Piera Vertecchi che ha proposto sempre per Mad, opere informali, astratte e materiche. I colori freddi si confrontano con i segni su tela dipinti e montati anche con trame dorate e grumi e colature di colore. L’artista ripercorre immagini mentali, macchie, addensamenti di materia liquida che alludono anche a paesaggi, a spostamenti e vegetazione che esce da una dinamica figurativa per entrare in quella di un immaginario magmatico non per forza decorativo… anche l’elemento del collage (presente anche al Garden Hotel), la foglia d’oro e l’uso di colori anche naturali come quello del caffè ricompone il gesto pittorico di Piera che lascia a bocca aperta all’impatto e spinge ad entrare nel vortice del quadro”.

Previous post

Latina. Al circolo Cittadino Ecomusica presenta: “Acustica Medievale in concerto”. Aprono i Folk Road

Next post

Alla Fideuram Private Banker. Natasha Bozharova, Mauro De Martino e i loro allievi presentano la mostra “In arte educandi”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista