ED AttualitàED Musica

“Made in Italy tour concert”, di Marco Lo Russo promuove le eccellenze italiane

di Cora Craus –

Il fisarmonicista pontino Marco Lo Russo, con il “Made in Italy tour concertporta all’estero le eccellenze creative del manufacturing. Un grande progetto con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’italianità in Europa e nel Mondo. «Viaggiando – ha dichiarato il famoso fisarmonicista pontino –  ho ricevuto diversi apprezzamenti per quell’italianità che ci portiamo dietro, a partire dall’abbigliamento a un bel paio di calzature artigianali ad esempio e così ho pensato di mettere tutto in un grande progetto che partisse dalla musica ma che nello stesso tempo coinvolgesse la creatività italiana sotto diverse sfaccettature. Questo sta diventando il mio Made in Italy».

Il “Made in Italy tour concert”, inizialmente nato per promuovere la musica italiana nel Mondo sta assumendo contorni più complessi.

Ed ecco allora promuovere e valorizzare, rivisitando in chiave acustica ed elettroacustica, non solo musica italiana che riempie il cuore di ogni italiano, soprattutto se vive all’estero, ma anche l’artigianato di altissima qualità che siamo capaci di realizzare. In tal modo le fisarmoniche, prototipo, utilizzate durante i concerti ed eventi da Marco Lo Russo vengono realizzate con materiali pregiatissimi dalla ditta Armando Bugari di Castelfidardo con tecnologie audio Musictech, gli abiti sono disegnati e realizzati sia dal laboratorio, con esperienza decennale che distribuisce in tutta Italia, Algodao made and custom di Latina -che rigenera e customizza articoli vintage e grazie a un percorso di ricerca ha affinato negli anni varie tecniche di customizzazione con particolare interesse per gli articoli di jeanseria- che dalla stilista Anna Coluccia, già costumista per il Premio Oscar Nicola Piovani e molti altri artisti in ambito teatrale nazionale. Inoltre l’arte orafa di Dario Cucchiarelli, l’inconfondibile fotografia di Enrico de Divitiis, Maurizio e Tiziana che si occupano dello styling capelli e barba, Latte e Luna-MrEcho azienda di bio-cosmesi.

Nel contempo che si delinea il calendario dei prossimi concerti live internazionali, Marco Lo Russo e il suo staff stanno lavorando intensamente per realizzare una progettualità che combini la musica e l’arte del Maestro con l’italianità più autentica, il manufacturing artigianale italiano. «Ci tengo a sottolineare – aggiunge il Maestro Marco Lo Russo – che il mio concept resta aperto alla collaborazione con tutte quelle realtà del territorio che intendano promuovere e valorizzare anche all’estero il loro modo di produrre italiano»

 

Previous post

Il Ministero dell'Interno torna sul caso del finanziere di Sabaudia vittima dell'amianto

Next post

“Io sono Dio”, terminate le riprese del film tutto pontino. Tutti pronti per la Prima!

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista