I benefici del massaggio addominale
Di redazione –
Alcune Fonti sostengono che il massaggio addominale è una pratica antica esercitata sin dai tempi dei Maya i quali lo ritenevano addirittura un rimedio contro l’infertilità.
Oggi questo tipo di massaggio è un importante esercizio naturale volto a rilassare la mente e il corpo, apportando grandi benefici sia a livello fisico che psicologico.
Nello specifico abbiamo chiesto alla nostra esperta Laura Martelli di spiegarci meglio i benefici che produce:
“Il massaggio addominale ha una duplice efficacia; primo vantaggio: riduce il gonfiore addominale (le origini sono molteplici ma quelle più note riguardano l’intestino infiammato e il difficile assorbimento dei cibi). Le manovre apposite iniziali agiscono direttamente sull’ intestino sgonfiandolo e togliendo così il forte melessere che ossessiona chi soffre di questi disturbi, poi si procede con una tecnica manuale definita “di scarico” proprio a ridosso delle creste illiache. In questo modo si svolge un drenaggio su tutta la parte intestinale (discendente, ascendente, trasverso. )
Secondo vantaggio: riduce il grasso e la ritenzione idrica. Si procede con una manualità di impastamenti veloci e sfioramenti a giro e taglio del fianco per modellare la parte e rassodarla. L’ eliminazione del grasso in eccesso avviene con una manovra specifica molto efficace. I risultati si vedono dalla terza seduta (è consigliabile effettuare il trattamento due volte a settimana per 10 sedute) e la piena riuscita del trattamento è garantita”.