Migliorare corpo e mente con i fiori di Bach. Vi racconto come fare
Di Laura Martelli –
Ne sentiamo a volte parlare ma approfondire l’argomento spesso non è così semplice.
I fiori di Bach sono estratti floreali volti a migliorare gli stati d’animo responsabili del malessere interiore e di conseguenza fisico di una persona.
Attraverso i Fiori, secondo il Dott. Edward Bach, medico batteriologo inglese dei primi anni del ‘900, teorico del metodo e appassionato di cure omeopatiche, si può intervenire efficacemente sugli stati psicologici di un paziente.
Il Dott. Bach, ne ha catalogati e studiati 38 di fiori, tutti aventi nobili proprietà e caratteristiche speciali. A seconda dello stato d’animo che il paziente vive in un determinato momento, esiste un fiore.
La floriterapia di Bach non cura la malattia ma gli stati d’animo delle persone. In base a come reagiamo ad un determinato avvenimento (con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento, malinconia), la risposta che diamo all’evento o al sintomo ci indica quali fiori saranno utili per noi in quel momento.
I fiori di Bach non hanno controindicazioni, possono essere presi durante tutto l’ arco dell’ anno e soprattutto non creano dipendenza. E’ importante però la costanza, sono semplici gocce che vanno prese quattro volte al giorno (due la mattina, due la sera). E’ possibile tra l’altro provare più fiori insieme per una cura migliore.
Alcuni Fiori:
Per la stanchezza e spossatezza esistono due fiori importanti: OLIVE: stimola il recupero della vitalità e il RESCU RIMEDY: rimedio naturale di prontosoccorso per le situazioni critiche improvvise, (shok, attacchi di panico, stati emozionali ) Abbiamo poi il MUSTARD: per soggetti che soffrono di depressione endogena, priva di cause apparenti dove si alternano periodi grigi e periodi allegri. AGRIMONY: Fiore per l’ ansia provocata da un tormento interiore che nascondiamo agli altri WHITE CHESTMUT: Rimedio per l’ ansia provocato da pensieri circolari, preoccupazioni. IMPATIENTS: è per il soggetto che dorme troppo poco ed è ansioso CLEMATIS: Mancanza di concentrazione
Nel prossimo articolo approfondiremo meglio la conoscenza dei Fiori di Bach, attraverso alcune interessanti domande delle nostre fedeli lettrici.
Per qualsiasi consiglio o domanda, potete contattarmi rispondendo direttamente all’articolo o inviandomi un’email al seguente indirizzo: martellilaura82@libero.it