Modena. Sabato, 6 giugno vernissage della mostra “OMBRE” di Alberto Zecchini
Di Cora Craus –
“L’arte – affermava Pablo Picasso – spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.” E, mai come in questo momento, con gioia abbiamo ricevuto l’invito di Ersilia Sarrecchia, latinense doc, al vernissage della mostra di Alberto Zecchini “Ombre” presso la Galleria Ranarossa 3.0 in via Montecchio 21, Modena. L’appuntamento è per sabato, 6 giugno alle ore 18. La galleria riprende l’attività espositiva nel rispetto ed entro i limiti delle attuali disposizioni.
“L’arte è espressione diretta dell’anima attraverso le mani, – ha scritto il critico d’arte Ermanno Vanni – attraverso la facoltà che l’uomo ha di operare sul colore, sulla forma. …Nella pittura di Alberto non c’è compiacimento, non c’è estetismo fine a se stesso, c’è piuttosto una spinta verso la sintesi, verso la capacità di trasfigurare l’uomo senza cadere nella gratuita trasformazione dell’uomo in una cosa. In sostanza i personaggi della pittura di Alberto hanno un’anima”.
Chi è Alberto Zecchini?
Diplomato in ragioneria, dopo il diploma frequenta la scuola di fumetto “Nuova Eloisa” a Bologna e poi lo studio del pittore Ermanno Vanni a Maranello. Nei suoi lavori assistiamo ad un viaggio tra l’interiore e l’esteriore, le sue tele sono animate da personaggi onirici intrisi di colori dalle tonalità della terra con una materia viva e pulsante. Ha partecipato a mostre e fiere del settore sia in Italia che all’estero. Vive e lavora a Modena.