Nasce S.H.A.W., l’app che protegge le donne
di Marina Bassano –
Nasce dall’associazione femminile Soroptimist la nuova app per la sicurezza delle donne chiamata S.H.A.W.
L’acronimo S.H.A.W. sta per Soroptimist Help Application Women, scaricabile gratuitamente dal Google Store per Android e all’App Store per gli apparecchi Apple. È la prima app in circolazione che si occupa del problema della violenza di genere e che tenta di fornire una prestazione di assistenza e di consapevolezza legislativa sulla materia.
Le principali funzioni dell’app sono: un tasto diretto 112 per chiamare la polizia nelle situazioni di immediato pericolo; un tasto 1522 che mette in contatto con lo snodo operativo per lo stalking e per la violenza di genere; la sezione Centri che invece apre un elenco di centri antiviolenza in Italia e individua il più vicino attraverso vari sistemi di localizzazione: lista, mappa o geolocalizzazione con gps o la ricerca manuale.
Queste le funzionalità di immediato utilizzo in caso di pericolo, accanto alle quali c’è una sezione Chi siamo che contiene una breve storia dell’associazione e dei fini che intende perseguire con il suo lavoro.
Nella sezione La Legge troviamo una sintesi della legislazione in materia di reati di violenza sessuale, stalking e sui percorsi di Codice Rosa all’interno degli ospedali.
Il Soroptimist International è un’associazione femminile a carattere appunto internazionale che si radica sul territorio attraverso i vari club locali e nazionali. Caratterista preponderante è la presenza al suo interno di donne professionalmente qualificate nei propri campi che operano insieme per l’avanzamento della posizione femminile e la promozione dei diritti umani, e l’integrazione delle diversità. Fondato negli Stati Uniti nel 1921, oggi conta oltre 3000 club sparsi per il mondo, tra cui il Club di Latina fondato nel 1976.
Sicuramente un’iniziativa da sottolineare, che mira ad agire non solo sull’immediato, ma anche per un’informazione più dettagliata sulla materia in questione, per cercare dove è possibile, di prevenire. Le app ormai sono ampiamente usate e alla portata di tutti, per una volta dirette non a scopi ludici o “social”, ma a fianco della problematica della violenza sulle donne purtroppo ancora troppo ricorrente.
Per maggiori info sull’app basta consultare il sito www.appshaw.it