Norma. Il cantautore pontino Simone Sabatino è il direttore artistico della rassegna “Samarcanda – Serate d’autore”
Di Cora Craus –
Dal 28 maggio al 2 luglio si svolgerà la seconda edizione della rassegna musicale “Samarcanda -serate d’autore” promossa dal sindaco del comune di Norma Andrea dell’Omo insieme agli assessori alla cultura e turismo, la rassegna è diretta dal cantautore pontino Simone Sabatino.
La rassegna è formata cinque serate dedicate alla canzone d’autore in un viaggio tra la Sabina, Roma, Latina e Napoli. Gli eventi si svolgeranno nella splendida cornice del parco archeologico dell’antica Norba, un vero gioiello storico ed architettonico della cittadina lepina.
I concerti inizieranno alle 18:30 e saranno preceduti, per chi volesse, da una visita guidata gratuita al parco archeologico alle ore 17. Per info sui concerti: cell. 33336842946. Per info sulle visite guidate: servizioallapersona@comune.norma.It.it
Da chi sarà animata la rassegna musicale di Norma arrivata alla sua seconda edizione?
Aprirà la rassegna domenica 28 maggio Emilio Stella, eclettico cantautore romano tra i migliori del nuovo panorama nazionale, capace di fondere folk, reggae, e ballate. Domenica 4 giugno sarà la volta di Leonardo Angelucci, artista, cantautore, produttore ed esperto del suono proveniente dalle CET, scuola degli autori di Mogol.
Domenica 11 giugno sarà di scena Roberto Billi cantautore e cantastorie molto acclamato, storico autore e frontman de “I Ratti della Sabina”, gruppo chiave del folk rock italiano.
Il viaggio musicale sabato 17 giugno avrà come ospite Francesco Viglietti autore e interprete tra i più grandi del teatro della canzone napoletana.
Chiuderà la rassegna, domenica 2 luglio, proprio Simone Sabatino, cantautore pontino con forte ispirazione nelle radici della canzone d’autore e popolare italiane e americana.
Chi è il cantautore Simone Sabatino direttore artistico della rassegna “Samarcanda – Serate d’autore”?
Un chitarrista, una laurea in Farmacia; un appassionato musicista di musica folk internazionale “specializzatosi” poi in folk americano. E, a riprova di ciò, nel 2010 esce il suo disco “American Folk Project”, disco, con cui ha vinto numerosi e prestigiosi premi. Tantissimi, e impossibili da riportarli tutti, i suoi successi, tutte le sue collaborazioni artistiche con grandi musicisti italiani ed internazionali. Qui vogliamo ricordare, perché lo stesso Simone non manca di farlo, con grande affetto, nelle varie interviste, il suo incontro e la sua collaborazione con un bravo e coltissimo musicista/musicologo pontino: Marcello De Dominicis.