ED Attualità

Parco Culturale Terra Latina: al via il primo weekend marketing territoriale

di Redazione –

La Cooperativa “Il Sentiero” – startup di servizi turistici nata nel 2014 grazie ad un finanziamento europeo – l’Agenzia di Viaggi Ravinaltour e tutte le imprese aderenti all’innovativo “Progetto Rete d’impresa “Parco Culturale Terra Latina”, sono liete di presentare l’avvio delle attività a partire dai primi di marzo.

Un’azione di Marketing territoriale per la promozione e la valorizzazione del Territorio “Latino”, attraverso la condivisione e lo sviluppo di un vero e proprio prodotto di turismo culturale. “Terra Latina” intesa come luogo di fondazione antica, delle città Latine e di Roma che quella cultura a trasmesso sino ai nostri giorni, diffondendo nel mondo le sue radici, e la fondazione delle città del novecento con Latina, seconda città del Lazio per abitanti, che nel nome ne riprende dopo secoli la memoria.
La Rete d’Impresa, in seguito alla delibera del Comune di Latina, quale soggetto promotore, aveva partecipato al Bando regionale delle Rete d’Impresa di strada, di cui si attende ancora l’esito ufficiale, ma fin dall’inizio le imprese aderenti, considerando valori ed esperienze in campo, hanno ritenuto che avrebbero proseguito in ogni caso lo sviluppo del progetto.

Il calendario, il programma prende il via, il 4 e 5 marzo con visite guidate dal titolo: “Aurora Latina”; l’origine di una grande storia.
Le visite saranno gratuite, sino al raggiungimento del numero massimo previsto. Prenotazioni consigliate.

Il primo fine settimana a tema nel “Parco Culturale Terra Latina”. Partenza, quasi scontata, da Satricum, importantissima città latina compresa, guarda caso proprio nel comprensorio del Comune di Latina.

Sabato 4 marzo alle ore 14.30 a Satricum; “Passeggiata Letteraria”
Partenza dalla casa del martirio di Santa Maria Goretti, poi le pagine di Aurora di Stanislao Nievo ci condurranno alla scoperta del Tempio della Mater Matuta e della città di origine latina attraverso il museo archeologico. Infine antica libagione e degustazione di vino accompagnati da brani poetici dedicati, presso la Cantina di Casal del Giglio.

Domenica 5 marzo:
Dalle ore 10.00 -13.00 Mattina a Tre Cancelli, Nettuno; “Asino sarai tu”
“Benessere a passo d’Asino”, presso la Fattoria Sociale Asino Chi Legge, a Tre Cancelli – Nettuno. Rivolto ai bambini da 1 a 99 anni che hanno voglia di scoprire la realtà della Fattoria, un contesto densamente educativo ove si condividono bellezza, gusto e benessere. Un luogo dove si impara a prendersi cura, a sporcarsi le mani e esprimere le proprie emozioni. Un luogo ove ognuno può trovare il tempo giusto per sé.

ore 15.00 Museo e all’area Archeologica di Lavinium – Pomezia; visita guidata “virgiliana”
Le pagine dell’Eneide e la leggenda della fondazione legata all’esule troiano, proprio li dove la leggenda ne indica il luogo della mitica scomparsa. Alla scoperta dell’interessantissimo museo, dove risaltano le importanti XIII are latine e il suggestivo Heroon di Enea.

INFO e PRENOTAZIONI: segreteria@sentiero.eu – Tel .+39 345 07 94 416

Dopo queste prime attività, dal mese successivo partiranno anche tutte le attività che svilupperanno il potenziale partecipativo di tutte le imprese in Rete attraverso altre visite a tema che arriveranno fino ai nostri giorni. Pacchetti turistici che coinvolgono le strutture ricettive, i ristoranti, le varie attività commerciali, artigianali e di servizi. Ma anche incontri e eventi vari.

Le prime attività sono un omaggio iniziale rivolto ai concittadini, alle istituzioni territoriali per far rivivere i luoghi e far conoscere il progetto sempre aperto al contributo eventuale di altri soggetti non ancora coinvolti.

Ma le attività future avranno poi altri obbiettivi più ambiziosi.

La RETE costituenda al momento vede la partecipazione di 35 imprese, avviate ed esperte, che creano la base completa di imprese per una filiera turistico culturale. Il principio della RETE è quello della “porta aperta” ad altri soggetti che intendano aderire nel rispetto dei protocolli e disciplinari di uso del Marchi stabiliti dal contratto di rete.

È possibile vedere l’elenco delle imprese sul sito dei soggetti proponenti, www.sentiero.eu e www.ravinaltour.it, informarsi e prenotarsi per le visite e le attività presenti e quelle future.

Previous post

Comel: una donazione per il decoro di Piazza del Popolo

Next post

faStyle, la startup nata a Latina aggancia Lazio Innova e iStarter

ed redazione

ed redazione