Parco dei Pini, ecco il nuovo centro commerciale di Latina
di Stefania Belmonte –
Latina si prepara ad avere un nuovo centro commerciale. Parco dei Pini, questo il nome della struttura, aprirà – secondo quanto riferisce la Genera Consulting, la società che ne ha preso in carico il progetto – nella primavera del 2017. Slitta quindi di qualche mese l’apertura dello shopping center, che nelle intenzioni della proprietà sarebbe dovuta avvenire prima di Natale 2016.
La nuova area commerciale si estenderà sulla porzione di 60mila metri quadrati di una area di circa 100mila, suddivisa in due parti dalla nuova strada ovest est, detta Mari e Monti, che collegherà l’entroterra collinare di Latina direttamente con l’esistente sistema di viabilità per il mare. L’obiettivo è quello di attrarre pubblico anche dal vicino litorale romano. La località scelta per la costruzione è infatti Torre La Felce, a metà tra la zona collinare ed il mare, nella zona nord del capoluogo pontino.
L’edificio, in sé, occuperà 35mila metri quadrati e sarà organizzato in due piani: il primo conterrà un ipermercato, grandi e medie superfici di vendita non alimentari, la farmacia ed i negozi; al piano superiore sarà sede degli uffici del centro e dell’area riservata ai bambini, della food court, di negozi e di due medie od una grande superficie non alimentare con i relativi parcheggi e servizi. Il parcheggio principale sarà invece situato al piano terra.
La proprietà ha presentato ieri la domanda allo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) del Comune di Latina, che a settembre 2012 aveva già votato favorevolmente in consiglio comunale l’autorizzazione urbanistica. “Ora si è in attesa della convocazione, da parte della Regione Lazio, della conferenza dei servizi finale” – afferma la Genera Consulting in una nota.
Scarica il progetto (Pdf)