Photofestival, Musica e Cinema d’Autore ad Anzio
di Cora Craus –
Grande successo ad Anzio per la V edizione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo 2015”. Presso lo splendido scenario di Villa Adele, si è svolto la serata di premiazione per “Musica e Cinema d’Autore”. Protagonisti alcuni grandi autori cui sono stati conferiti riconoscimenti alla carriera.
Una serata intensa e commovente, con la regia di Michele Conidi, che ha visto anche omaggiare le dive del cinema con gli abiti da sposa di Luisa Lubrano, e proporre al pubblico una pillola musicale di “Donna”, cantata da Manuel Califano, per ricordare Mia Martini: grande ricordo di donna in una serata di grandi uomini.
Sul palcoscenico, a guidare l’evento, Lisa Bernardini Presidente dell’associazione Occhio dell’arte e direttore artistico della manifestazione, che in compagnia dell’Ambasciatore del Made in Italy nel mondo, Anthony Peth, ha intervistato: Gerardo Di Lella, Lino Patruno, Giovanni Brusatori e Lando Buzzanca.
“La scultura di basalto che mi hanno conferito stasera alla carriera ha piu’ anni di me” – ha esordito un Lando Buzzanca scherzoso ed in gran forma, rivolgendosi a Lisa Bernardini che lo premiava.
Standing ovation, per il celebre direttore d’orchestra Gerardo Di Lella, che Domenica, 8 novembre alle ore 18, omaggerà il centenario dalla nascita di Frank Sinatra con un “Memorial Concert per Frank Sinatra” all’ Auditorium Parco della Musica, che vedrà tra gli ospiti Tony Hadley voce storica degli Spandau Ballet. “Questo premio arriva in un momento importante della mia vita” – ha dichiarato commosso Gerardo Di Lella.
“Sono felice di essere premiato insieme a cari amici” – ha dichiarato Lino Patruno, che ha ricevuto dalle mani di Di Lella il premio firmato dal Maestro scultore Valerio Capoccia.
“Orgoglioso di stare con Lino, Lando e Gerardo in una serata di grandi Autori” – ha proseguito Giovanni Brusatori. Brusatori è uno dei nostri più importanti doppiatori cinematografici. Docente presso la scuola “St. Peter’s English” di Napoli, è Direttore di doppiaggio e responsabile di edizione presso la “Play World Film” di Roma.
Particolare interesse ha suscitato la parentesi dedicata alla Moda con l’Agente di spettacolo Emanuela Corsello.
Una serata elegante ed impeccabilmente organizzata dove fra il pubblico ed i protagonisti sul palco si “respirava” una felice aria di familiarità.
Tra i tanti ospiti presenti, da citare Adriana Russo che ha premiato Gerardo Di Lella; il giornalista Antonello De Pierro che ha consegnato il premio a Giovanni Brusatori; l’ex top model internazionale Giuseppina Iannello, l’attrice Kya Ruffo; il sociologo Enzo Carli; Monsieur David dalla trasmissione Colorado; il Responsabile per il Lazio e Molise della kermesse nazionale “Una ragazza per il Cinema”, Massimo Meschino.