Piccole Stelle Cantano “Talents”, prima tappa Pontinia
di Cora Craus –
Domenica, 2 Aprile alle ore 19 sul palco del Teatro Fellini di Pontinia torna la sesta edizione di un’amatissima manifestazione della nostra provincia “Piccole Stelle Cantano Talents”. L’evento sarà presentato da Samantha Centra.
Dopo la lunga pausa invernale riprende la gara itinerante che porta sul palco i bambini di tutta Italia. “Fra gli scopi della manifestazione, oltre che esaltare le capacità artistiche dei nostri ragazzi, c’è la beneficenza – si legge in una nota dell’organizzazione – e anche qui, arriva una novità. Ogni selezione si legherà ad una particolare esigenza del territorio, domenica ad esempio, è la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e, i ragazzi che si esibiranno, saranno chiamati a riflettere su questa particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre, e che colpisce un bambino su cinquanta”. Ma torniamo alla gara, sul palco del Teatro Fellini di Pontinia, si svolgerà la prima selezione del 2017.
Vi sono molte novità a distinguere questa sesta edizione del concorso una piccola ma determinante parola, Talents e il limite di età che si eleva fino a 18 anni, ma andiamo per gradi. Il concorso Piccole Stelle Cantano Talents è aperto a tutti i bambini e i ragazzi di qualsiasi nazionalità in un’età compresa tra i 5 anni e i 18 anni. Comprende 4 categorie divise per fasce d’età: da 5 a 7, da 8 a 11, da 12 a 15 e da 16 a 18 anni. Per ogni fascia d’età il talentuoso concorrente potrà decidere come esibirsi, diverse, infatti, le discipline: Canto, Recitazione, Musica, Danza, Cantautore, Comicità, Poesia, Arte Circense o Magia.Ad accogliere i giovani artisti sempre Susanna Principe, Loris Ghidoni e Michele Trotta dell’associazione culturale “Piccole Stelle Cantano”.
Davanti ad una giuria di esperti, si esibiranno i nostri ragazzi e, chi passerà la selezione, potrà accedere alle selezioni regionali, poi alla semifinale ed infine alla finalissima che mette il palio per i vincitori, premi diversi a seconda delle loro abilità. Oltre al trofeo, previsto per tutti i vincitori di ogni disciplina, il primo fra i cantanti riceverà un brano inedito ed il supporto tecnico e professionale per realizzare un video clip che sarà poi promosso in tv e alla radio. Per il cantautore il premio consisterà nella realizzazione di un EP. I ballerini riceveranno una borsa di studio, così come per i musicisti, i comici, i poeti, gli attori, i prestigiatori, gli illusionisti ed i circensi, in modo da dare ai ragazzi la possibilità di coltivare la loro passione. L’appuntamento dunque è Domenica 2 Aprile alle ore 19 sul palco del Teatro Fellini di Pontinia.