Pontinia. Teatro Fellini, presentazione del libro “Il marchio dei diversi” di Emilio Drudi
Di Cora Craus –
Patrizia Ciccarelli, Assessora alle politiche di Welfare e Pari opportunità del comune di Latina, interverrà, domani, domenica, 23 febbraio, alle ore 10,00 presso il Teatro Fellini di Pontinia, alla presentazione del libro di Emilio Drudi “Il marchio dei diversi” (Ed. Emia – pag. 240 – € 12,75) . All’incontro sarà presente l’autore insieme ad Arturo Salerni presidente del Comitato verità e giustizia per i nuovi desparecidos del mediterraneo.
Dalla quarta di copertina: “Il libro racconta la storia di Ruth Mussafia Weimberg, Ruth Rothmuller Cohen, Eli Zohar (Velimer Sorger) e Bianca Schlesinger. Quattro persone, quattro storie, quattro ebrei, tutti di origine slava. Emilio Drudi ha avuto modo di incontrarli e di intervistarli. Le loro sono “testimonianze d’accusa” per quanto sta accadendo oggi attorno a noi. In mezzo a noi. Perché la “lezione di Auschwitz” sembra già essere stata dimenticata…”
Chi è l’autore?
Emilio Drudi, giornalista, già responsabile delle edizioni regionali e vice capo redattore della cronaca di Roma de Il Messaggero, ha approfondito in diversi libri e articoli i vari problemi dell’immigrazione, o, meglio, il dolore dell’emigrazione. Ha pubblicato due libri legati alla persecuzione antisemita e alla Shoah: nel 2012, “Un Cammino lungo un anno, Gli ebrei salvati dal primo italiano Giusto tra le Nazioni”; nel 2014, “Non ha dato prova di serio ravvedimento. Gli ebrei perseguitati nella provincia del duce”. E’ autore di studi e pubblicazioni di storia locale, soprattutto su Latina, l’Agro Pontino e le bonifiche effettuate negli anni trenta del 900.
Ingresso libero