Presentata alla Feltrinelli la XXII Rassegna del Teatro Ragazzi di Latina
di Redazione –
Un incontro emozionante con una stagione ricchissima di spettacoli, una nuova rassegna teatrale a cura dell’associazione Teatro Ragazzi di Latina. Venerdì 21 ottobre, presso la Libreria Feltrinelli di Latina in un’affollata conferenza stampa alla presenza è stato presentato il cartellone degli spettacoli della XXII Edizione della Rassegna Teatrale 2016/2017 che inizierà il 28 novembre. Come ogni anno la direttrice artistica della rassegna, Melania Maccaferri, ha scelto di offrire al pubblico un compendio delle migliori realtà teatrali dedicate al pubblico giovanile, poiché solo attraverso un’offerta di qualità si può raggiungere quello che da sempre è l’obiettivo dell’associazione: l’educazione al teatro come preziosa strategia didattica.
La nuova stagione spiega Melania Maccaferri: “Segna un traguardo importante per la nostra città, dove è difficile dare continuità alle proposte culturali, e anche quest’anno permetterà alle giovani generazioni di incontrare il teatro, favorendo un’esperienza emozionale che s’integra perfettamente con il percorso scolastico. Le rappresentazioni teatrali selezionate formeranno il loro gusto, favoriranno la scoperta dell’arte in scena, desteranno la fantasia e depositeranno tracce nella loro memoria”.
L’associazione Teatro Ragazzi di Latina nasce nel 1994 dalla passione di alcune insegnanti che, mosse dal proposito di implementare l’offerta culturale per gli allievi delle scuole pontine e convinte che l’educazione al teatro non costituisca solo una preziosa strategia didattica, ma anche uno stimolo importante alla formazione intellettuale dei giovani, progettarono la programmazione in città delle migliori compagnie nazionali grazie anche al sostegno dell’allora Sindaco di Latina Senatore Ajmone Finestra. Fino ad allora le scuole di Latina e Provincia erano costrette a trasferte nei teatri romani con uscite che ovviamente comportavano costi considerevoli ed escludevano i plessi scolastici meno organizzati o meno numerosi. Collaborando fin da subito con eccellenze del settore come il Teatro Verde di Roma e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, il Teatro ragazzi di Latina ha costruito anno dopo anno una rassegna che ad oggi risulta per qualità una delle più importanti sul territorio nazionale, riuscendo guadagnarsi la stima e la fiducia degli operatori. Negli anno sono state ospitate tutte le maggiori compagnie di settore tra cui ricordiamo Teatro delle Briciole (Parma); Cantieri Teatrali Koreja (Lecce); Il buratto (Milano) Quelli di Grock (Milano); Ecf Teatro (Roma); Fondazione Teatro ragazzi e giovani-Teatro dell’Angolo (Torino); Le nuvole (Napoli); La Piccionaia (Vicenza); Teatro delle Maschere (Roma); Giocovita (Piacenza) e moltissime altre. La passione, la dedizione e la ricerca dell’eccellenza con cui hanno lavorato e lavorano le persone dell’associazione hanno consentito di instaurare un rapporto fiduciario solidissimo con le scuole materne, elementari, medie e superiori di tutto il territorio.La stagione prevede una media di circa cinquanta repliche l’anno da novembre ad aprile, ha toccato punte di quasi 30.000 ingressi nelle stagioni più importanti, attestandosi comunque su una media di circa 15.000 ingressi annui. L’organizzazione copre tutto il territorio provinciale, fino ad arrivare a Velletri e Pomezia.