ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Presso lo Spazio COMEL la mostra “L’Infinito Istante”, personale di Alessandro Reale

a cura di Cora Craus –

La fotografia è protagonista allo Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina: sabato 10 febbraio alle ore 18 sarà inaugurata la personale di Alessandro Reale dal titolo L’Infinito Istante; curatore della mostra Vincenzo Scozzarella, evento promosso da Maria Gabriella e Adriano Mazzola

In esposizione una serie di scatti in bianco e nero che propongono al pubblico un’affascinante riflessione sul tempo, non solo come momento fissato per l’eternità dalla fotografia, ma come istante congelato dall’arte, in un suggestivo connubio tra linguaggi.

I soggetti immortalati sono alcune statue, come ben sottolinea Vincenzo Scozzarella, curatore della mostra: “le ‘sue’ sculture classiche e moderne … surgono a nuova vita. Quasi mai ritratte nella loro interezza mostrano volti, talora segnati dal tempo e dall’uomo, le braccia, le mani, particolari che potrebbero sfuggire alla diretta osservazione, ma che la fotografia ha colto e fissato in un bianco e nero ricco di suggestione”.

L’oggetto scultoreo fatto di materiali resistenti al tempo, perlomeno nel piccolo spazio concepito all’umanità – afferma lo stesso Alessandro Reale – vuole varcarne la soglia, affermando di essere uno e per sempre”. La scultura dunque, attraverso il suo esistere nello spazio, dà nuovo significato al concetto di tempo e la fotografia non fa che ampliarne la portata, cogliendo attimi e punti di vista. Uno sguardo che rende eterne e insieme effimere forme, luci e posture, proprio come recita il titolo della mostra.

Chi è l’artista Alessandro Reale?

 Alessandro Reale nasce a Roma nel 1968, frequenta il Liceo Artistico Statale di Latina, successivamente studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma e filosofia all’Università di Roma3. Sviluppa la propria produzione pittorica, fotografica e con i media digitali sul tema della comunicazione e la riproducibilità. Altra sua passione è la scrittura che lo porta alla pubblicazione di romanzi e racconti. Vive a Latina.

L’esposizione sarà aperta al pubblico, ad ingresso libero, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00 fino al 25 febbraio, l’inaugurazione si terrà sabato 10 febbraio alle ore 18.00.

Contatti: www.spaziocomel.it | info@spaziocomel.it | Whatsapp 371 4466655

Previous post

Giorgio Galetto presenterà “L’Ultimo Orizzonte. Riscontri tematici, stilistici e biografici in Morselli e Leopardi” nell’ambito della rassegna “Vie della scena”

Next post

“Lettura Gestuale di un’Opera D’Arte” nell’ambito della mostra collettiva “Le curve dei sogni” presso il Conservatorio di Latina “Ottorino Respighi”

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista