ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Presso lo Spazio Comel una mostra antologica: “Dopo tutti questi anni – Antonio Farina”

A cura di Cora Craus –

Presso lo Spazio Comel una mostra antologica: “Dopo tutti questi anni – Antonio Farina”. La mostra sarà inaugurata sabato 17 settembre alle ore 18, alla presenza dell’artista e della curatrice Ilaria Monti. L’ evento è promosso da Maria Gabriella e Adriano Mazzola. Un altro grande appuntamento per celebrare il 10° anno di attività dello Spazio COMEL.

 “Dopo Tutti questi Anni” è una mostra antologica di uno degli artisti più rappresentativi della tradizione pittorica pontina, Antonio Farina.

Un percorso che parte degli esordi dell’artista negli anni ’70 fino ad arrivare a lavori inediti realizzati proprio nel corso di questa estate 2022.

 “Il titolo – come afferma nel testo critico la curatrice della mostra Ilaria Monti – sospeso nella pura dimensione temporale allude all’impossibilità di un artista di potersi dire arrivato, o di poter considerare un’opera realmente conclusa: dopo tutti questi anni, la pittura non è mai un approdo, ma un incessante andare avanti”.

È infatti tale l’atteggiamento artistico del Maestro Farina: la continua ricerca, la sperimentazione, la passione per l’arte legate all’amore per il territorio che si estrinsecano in una presenza silenziosa, costante e prolifica che ha rivelato una cifra stilistica ben precisa e che ha fatto scuola a Latina.

Un percorso artistico lungo cinquant’anni che ha attraversato diversi momenti significativi, intessendosi di vissuto personale, di riferimenti storici, passando da un “realismo aspro e crudo” a “una dimensione simbolica e surrealista” fino all’astrattismo di questo periodo. Un’evoluzione quasi naturale che è andata di pari passo con il suo interesse per il mondo vegetale e lacustre. Infatti uno dei punti fermi di tutto il percorso artistico del Maestro Farina è stato senza dubbio l’amore per il territorio pontino: dal Giardino di Ninfa ai paesaggi riflessi lungo i canali e i laghi della sua terra.

La mostra “Dopo tutti questi anni – Antonio Farina”sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 17 alle 20 fino al 2 ottobre. Spazio COMEL Arte Contemporanea, Via Neghelli 68 – Latina. Ingresso Libero

Previous post

Terracina. Sabato, con il concerto “Il valzer dei fiori”, un nuovo appuntamento con la rassegna “Ecosuoni 2022”

Next post

Terracina. “Musica e Danza dell’antica Roma” il nuovo concerto del gruppo “Ludi Scaenici” nella suggestiva cornice del Tempio di Giove Anxur

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista