ED Abitare l'Agro PontinoED AttualitàED Cultura

Priverno. MAD presenta la mostra: “Dall’Odissea al Rinascimento” presso il Castello di San Martino

 a cura di Cora Craus –

Una fiabesca Cena Rinascimentale, con la rievocazione storica nella corte del Castello, e l’attenta supervisione dell’Art Director Fabio D’Achille, si è inaugurata la mostra: “Dall’Odissea al Rinascimento” presso il Castello di San Martino, la tradizionale collettiva estiva degli artisti che con il progetto del Museo d’Arte Diffusa, raccontano la complessità e la bellezza di fare arte contemporanea e scoprire, attraverso le mostre, i luoghi più importanti del nostro territorio così bello e pieno di arte, cultura, storia, natura.

 L’esposizione e gli eventi, nell’ambito del “San Martino Sunfest”, si susseguiranno fino al 31 agosto. Partner ufficiali di MAD per questa straordinaria iniziativa sono il Club Unesco Latina e Lions Club Sabaudia San Felice Circeo Host.  L’ingresso all’area del parco e alla mostra è libero.

Il Castello di San Martino – spiega Fabio D’Achille – quest’estate con MAD, Museo d’Arte Diffusa, si colora con 70 opere d’arte contemporanea di sedici artisti, otto uomini e otto donne. L’esposizione di pittura, scultura, disegno e ceramica d’arte si snoda nelle stanze restaurate di quello che è stato il contenitore del Museo della Matematica, ora trasferito nel cuore della città. “OdisSea Contemporanea”  – continua D’Achille –  quest’anno compie 10 anni , molti ricorderanno che la prima esposizione di OdisSea Contemporaneo fu a San Felice Circeo alla Torre dei Templari nel 2013. Oggi “sfugge dai suoi luoghi” legati storicamente al mito e al poema di Omero per approdare a Priverno, Città d’Arte dei Monti Lepini ma anch’essa densa di miti e leggende e con un importante sito archeologico di Privernum”.

Un po’ di storia: lo spazio che ospita questa iniziativa è “Palazzo Tolomeo Gallio” nel Bosco del Castello di San Martino. Nel nostro Paese esistono molti esempi di dimore storiche in aree potenzialmente a grande vocazione turistica, dei veri e propri gioielli che risultano sconosciuti anche a distanza di pochi chilometri. Annoverata tra queste vi è la splendida location ‘Palazzo Tolomeo Gallio’ e la tenuta tutt’attorno denominata Monumento Naturale ‘Bosco del Castello di San Martino’. Situata nel territorio del Comune di Priverno (LT) e di proprietà dello stesso, la tenuta si colloca geograficamente tra la Valle del fiume Amaseno e il borgo di Fossanova.

  Ricordiamo che l’ingresso all’area del parco e alla mostra è libero. I prossimi, imperdibili appuntamenti con il “San Martino Sunfest” saranno il 20 ed il 27 luglio, il 4, il 10 ed il 14 agosto in questo spazio “ritrovato” in una delle Città d’Arte più belle della nostra provincia.

Chi sono gli artisti, autori delle 70 opere in mostra?

Roberto Andreatini (disegno e scultura)

Tommaso Andreocci (pittura)

Natasha Bozharova (scultura)

Germana Brizio (pittura)

Giovanna Campoli (pittura)

Claudio Cecconi (pittura)

Alessandra Chicarella (pittura)

Mauro de Martino (pittura)

Antonio Farina (pittura)

Anna Frappampina (pittura)

Marya Levun (quadri scultura)

Luigi Menichelli (pittura e scultura)

Anna Maria Mazzini (pittura)

Rinaldo Paoletti (ceramica d’arte)

Silvia Sofia Rosa (pittura)

Alberto Serarcangeli (pittura)

Info. www.madarte.it cell: 393.3242424

Previous post

LA BREAST UNIT E IL TERRITORIO: UN DIRITTO DELLE DONNE

Next post

Presentata l’esposizione del laboratorio/workshop di Scultura proposto da MAD con la Scultrice Natasha Bozharova.

Cora Craus

Cora Craus

Giornalista